M & M

Mostre, musica e stavolta anche cinema: sono tanti gli appuntamenti da non perdere per un week end all'insegna della cultura
gentileschi

Mostre
 
A Milano, da domani 4 maggio la Fiera “MIA”. Un full immersion nell’immagine con autori, gallerie, editori da 29 paesi. 200 monografiche. Fino al 6 maggio.
 
A Roma, da oggi al 10 giugno, “Le meraviglie delle Marche”. Raffaello, Crivelli, Lotto, Barocci, Reni, Rubens e altri artisti dalle gallerie diocesane della regione. In Vaticano, al Braccio di Carlo Magno.
 
A Barletta, da  domani al 19 agosto, “L’odore della luce”, cioè il mondo femminile nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento. Alla Pinacoteca De Nittis a Palazzo Marra.
 
A Venezia, da domani all’8 luglio, torna l’arte di William Congdom per “Uno sguardo americano”.
Oltre 40 opere sul soggiorno veneziano del pittore. A Ca’ Foscari.
 


Musica
 
Vaticano, chiesa di san’Anna. Sabato 5 alle 20.30 il celebre soprano Daniela Dessì interpreta “Ave Maria”, brani con il coro della cappella Musicale s. Francesco d’Assisi.
 
A Venezia, “La Belle Epoque del violoncello” al Palazzetto Bru Zane e alla Scuola Grande di san Rocco. Musiche di Dubois, Fauré, Franck. Fino al 6 maggio.
 
A Roma, la Settimana dell’organo. Cinque appuntamenti con rinomati artisti nelle chiese di san Luigi dei Francesi e della Trinità dei Monti. Fino all’8 maggio.
 
A Brescia è iniziato dal 2 il 49simo Festival pianistico Internazionale, che prosegue fino al 27 maggio. Dedicato a Brahms, conta fra gli ospiti il pianista Grigory Sokolov (4 e 25) e il violinista Leonidas Kavakos (26 e 27).
 
A Milano, al Teatro alla Scala, da ieri fino al 15 maggio la Tosca di Puccini.  Diretta da Luisotti con la regia di Bondy, protagonisti M. Serafin e M. Alvarez.
 
A Firenze, parte oggi il Maggio Musicale con Il Cavaliere della rosa di R. Strauss. Dirige Z. Metha, con la regia di  E. Grass.
 
Cinema
  
A Roma, da domani al 10 maggio il Cinema Spagna. Festival di anteprime del cinema iberico. Non solo Almodòvar.
 
A Trento, fino al 9, il Trento Film festival. La 60a edizione ha come punto di riferimento la montagna, come sempre. 23 anteprime su 122 opere, di cui 26 in concorso.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons