M & M

Mostre, musica e stavolta anche cinema: sono tanti gli appuntamenti da non perdere per un week end all'insegna della cultura
gentileschi

Mostre
 
A Milano, da domani 4 maggio la Fiera “MIA”. Un full immersion nell’immagine con autori, gallerie, editori da 29 paesi. 200 monografiche. Fino al 6 maggio.
 
A Roma, da oggi al 10 giugno, “Le meraviglie delle Marche”. Raffaello, Crivelli, Lotto, Barocci, Reni, Rubens e altri artisti dalle gallerie diocesane della regione. In Vaticano, al Braccio di Carlo Magno.
 
A Barletta, da  domani al 19 agosto, “L’odore della luce”, cioè il mondo femminile nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento. Alla Pinacoteca De Nittis a Palazzo Marra.
 
A Venezia, da domani all’8 luglio, torna l’arte di William Congdom per “Uno sguardo americano”.
Oltre 40 opere sul soggiorno veneziano del pittore. A Ca’ Foscari.
 


Musica
 
Vaticano, chiesa di san’Anna. Sabato 5 alle 20.30 il celebre soprano Daniela Dessì interpreta “Ave Maria”, brani con il coro della cappella Musicale s. Francesco d’Assisi.
 
A Venezia, “La Belle Epoque del violoncello” al Palazzetto Bru Zane e alla Scuola Grande di san Rocco. Musiche di Dubois, Fauré, Franck. Fino al 6 maggio.
 
A Roma, la Settimana dell’organo. Cinque appuntamenti con rinomati artisti nelle chiese di san Luigi dei Francesi e della Trinità dei Monti. Fino all’8 maggio.
 
A Brescia è iniziato dal 2 il 49simo Festival pianistico Internazionale, che prosegue fino al 27 maggio. Dedicato a Brahms, conta fra gli ospiti il pianista Grigory Sokolov (4 e 25) e il violinista Leonidas Kavakos (26 e 27).
 
A Milano, al Teatro alla Scala, da ieri fino al 15 maggio la Tosca di Puccini.  Diretta da Luisotti con la regia di Bondy, protagonisti M. Serafin e M. Alvarez.
 
A Firenze, parte oggi il Maggio Musicale con Il Cavaliere della rosa di R. Strauss. Dirige Z. Metha, con la regia di  E. Grass.
 
Cinema
  
A Roma, da domani al 10 maggio il Cinema Spagna. Festival di anteprime del cinema iberico. Non solo Almodòvar.
 
A Trento, fino al 9, il Trento Film festival. La 60a edizione ha come punto di riferimento la montagna, come sempre. 23 anteprime su 122 opere, di cui 26 in concorso.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

La filosofia dello sguardo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons