M & M
Mostre
A Milano dal 9 al 28 giugno si espone Fabrizio Plessi, "Gli Anni Settanta", con le sue opere di quel decennio, alla Fondazione Mudima.
A Tivoli, a Villa d’Este, fino al 19 ottobre "La nuova moda tra Cinquecento e Seicento", con quadri e costumi realizzati dalla sartoria Farani per film e fiction.
A Roma, a Castel S. Angelo, la rassegna, fino all’11 gennaio 2015 "Castel S. Angelo e la Grande Guerra": documenti, reperti, armi, cimeli.
A Roma, al Maxxi, dal 9 all’11 maggio, Giovanni Frangi, “Mollate le vele – uno stendardo", installazione di 3m x 6m sulla campagna marchigiana.
Ancora a Roma, a Testaccio, l’Open House Roma presenta il 10 e l’11 maggio "Invasion-Specific@Enterprise", performance di arte, teatro e multimedialità.
Musica
Dall’8 al 14 maggio al Teatro dell’Opera di Roma l’"Elisir d’amore" di Donizetti, regia di R. Cappuccio, direzione di D. Renzetti.
Sempre a Roma, a Tor Bella Monaca, per "Le domeniche in musica" protagonista la chitarra con brani di Piazzolla, De Falla, Castelnuovo Tedesco, Farkas, oraganizzate dal Conservatorio S. Cecilia; Grieg e Mozart all’Auditorio Pio domenica e lunedì per l’Orchestra Sinfonica di Roma; Poulenc invece per l’Orchestra dell’Accademia S. Cecilia da sabato a martedì.
A Milano il 13 e il 14 concerto in Duomo del pianista Paolo Vergari.
Cinema
Il nuovo cinema spagnolo è in scena da oggi al 13 maggio a Roma al Cinema Farnese: inediti e film di successo.
Sempre a Roma il rock sullo schermo al Cinema Aquila: fiction, film e concerti filmati.
Eventi
Festival della cultura creativa. Dal 12 al 18 maggio la prima edizione della manifestazione per ragazzi, organizzata dalle banche col coordinamento dell’Abi. In 66 location di circa 50 città italiane eventi, iniziative, laboratori dedicati all’arte: pittura, archeologia, musica, canto, lettura, linguaggio, racconto e teatro (delos@delosrp.it).