M & M
Mostre
Aperta da oggi in Vaticano, nel Braccio di Carlo Magno, la rassegna "Santiago Calatrava, le metamorfosi dello spazio” a cura di Micol Forti. 140 opere che presentano la complessa e multiforme attività dell’architetto-pittore-scultore. Linguaggi differenti, ma un'unica tensione a sfidare lo spazio, a ricostruirlo con un sentimento nuovo dell’infinito. Fino al 12 febbraio (catalogo Musei Vaticani).
Musica
A Roma, all’Auditorio Santa Cecilia, domani, venerdì 6 dicembre, il ritorno del grande pianista russo Evgeny Kissin in Schubert e nel weekend il celebre violinista greco Leonidas Kavakos col direttore Pappano in musiche di Brahms, Mascagni e Petrassi.
A Milano, si attende La Traviata, il 7 dicembre, direzione di Daniele Gatti, regia del giovane intraprendente Dmitri Tcherniakov. Regia contemporanea con scene e costumi senza tempo, che farà discutere. Gatti riprende La Traviata alla Scala dopo l’edizione diretta da Riccardo Muti molti anni orsono e c’è ancora una compagnia di giovani: il soprano Diana Damrau e il tenore Piotr Beczala.
Cinema
A Roma, al cinema Trevi, dal 3 all’8 dicembre si sta svolgendo la 17esima edizione del Tertio Millennio Film Fest dal titolo impegnativo “Innocenti contro la tempesta”. Anteprime, rivisitazioni, premiazioni venerdì alle 20, 30. Da non perdere.