M & M

Molte le occasioni in tutta la Penisola per ascoltare buona musica e visitare mostre, a partire dalla grande rassegna che si apre a Milano su Pollock e la Scuola di New York. Interessanti anche gli eventi dedicati al cinema
Pollock e gli irascibili in mostra a Palazzo Reale a Milano.

Musica

– A Roma domenica 22 settembre inizia il Festival Valentiniano, che durerà tra Roma e Orvieto fino al 6 ottobre. All’Auditorium Conciliazione alle 20,30 la Messa di Requiem di Verdi.

– A Roma il 26 settembre all’Auditorium Santa Cecilia al Parco della musica serata eccezionale dedicata alle musiche per film e per commedie di Armando Trovajoli, dirette da Franco Petracchi.

– A Bari, al teatro Petruzzelli fino al 24 settembre La Sonnambula di Bellini diretta da Daniel Callegari, regia di G. Barberio Corsetti.

MiTo, Settembre musica, massima manifestazione autunnale italiana, fino al 21 settembre continua nei suoi 183 appuntamenti tra Milano e Torino.

– A Pisa la rassegna Anima Mundi fino al 25 settembre propone musiche da Debussy a Verdi, Stravinski, Cherubini nel Camposanto Monumentale.

– A Venezia fino al 28 settembre La Traviata diretta dal focoso boliviano Diego Matheuz alla Fenice.

Mostre

– A Milano il 24 settembre apre la grande rassegna Pollock e gli irascibili a Palazzo Reale, fino al 16 febbraio. Una mostra da non perdere su un artista impressionante per creatività.

– A Milano il 25 settembre a Palazzo Reale apre anche la rassegna Il volto del '900. 80 opere dal Centre Pompidou parigino. Ritratti e autoritratti di Matisse, Bacon, Giacometti  e amici.

– A Firenze dodici impressionisti – fra cui Degas, Monet, Cézanne, Pissarro – a Palazzo Pitti, sino al 5 novembre. Apre il 20 settembre.

– A Prato è aperta dal 13 settembre l’eccezionale rassegna sulla Officina Pratese che apre uno sguardo sul primo Rinascimento toscano nella città. Da non perdere. Fino al 13 gennaio.

– A Roma al Macro dal 25 settembre la prima personale del pachistano Imran Qureshi, artista classe 1972 che unisce tradizione a modernità. Fino al 17 novembre.

– A Modena, alla Galleria estense, il Guercino ritrovato dopo secoli Giuseppe e la moglie di Putifarre. Fino al 20 novembre.

– A Mamiano di Traversetolo è aperta dal 13 settembre la rassegna su De Pisis en voyage con opere da tutto il mondo. Fino all’8 dicembre.         

Cinema

– A Milano è in corso e durerà fino al 20 settembre a Palazzo Reale la rassegna Cinema e arte.

– A Roma, al Maxxi, la rassegna di cinema con film ritrovati e anteprime fra cui quella di Ozon. Dal 20 settembre al 6 novembre.

– A Catania l’XI edizione del Trailer film festival dal 25 al 28 settembre.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons