M & M
Musica
A Trieste, al Verdi, il 10 maggio va in scena Tosca di Puccini, diretta da Donato Renzetti per festeggiare i 110 anni dell’opera. Regia di Giulio Ciabatti, luci di Claudio Schmid, costumi di Anna Biagiotti. Alexkja Voulgaridou debutta nel ruolo in Italia, con lei cantano: Alejandro Roy come Cavaradossi e Roberto Frontali come Scarpia. Repliche fino al 21.
A Roma, al Teatro dell’Opera, da stasera al 18 è in scena Rienzi, opera giovanile e italianeggiante di Wagner, ispirata a Cola di Rienzo. Dirige l’ungherese Stefan Soltesz, nel ruolo principale l’austriaco Andreas Schager. Allestimento firmato da Hugo de Ana.
Ad Ariccia (Roma) a Palazzo Chigi ritornano i Concerti degli Sfaccendati, dal 12 maggio al 23 giugno. Si apre il 12 con la pianista Alessandra Ammara con Ravel e Chopin appena incisi per la Arts e disponibili già il 12. Per informazioni: azzurradimeco@fastwebnet.it
Cinema
Apre oggi a Roma, al cinema Farnese, la VI edizione di Cinespagna – Festival del cinema spagnolo. Fino al 15/5. "Nueva Ola" è la sezione principale del festival e presenta le produzioni più recenti, anche indipendenti, non solo spagnole ma anche latino-americane, con un omaggio ad Almodovar. Da non perdere. Proiezioni in lingua originale con sottotitoli.
Da ieri all’11 maggio a Roma il MashRome Film Fest, seconda edizione. Il 10 maggio il regista ungherese Istvan Horkay presenta Futurismo, ispirato al movimento di Marinetti, opera dedicata ad una nuova concezione di cinema. Proiezioni in quattro location diverse, dal Macro all’Aranciera di san Sisto all’Accademia spagnola. info@mashrome.org.