M & M
Musica
A Firenze apre il 2 maggio il Maggio Musicale Fiorentino con il Don Carlo di Verdi. Dirige Zubin Metha, canta Massimo Giordano nel ruolo del titolo. La prevista regia di Luca Ronconi non avrà luogo per motivi economici. L’opera verrà eseguita in forma di concerto. Repliche il 5, l’8 e il 12.
A Bergamo continua il 50° Festival internazionale pianistico con un omaggio al compositore polacco Penderecki. Presente Antonio Pappano che dirige la London Simphony Orchestra, i pianisti Andrea Bacchetti e Alexander Lonquich. Fino al 29/5.
A Roma, 2 maggio, al Teatro Olimpico la violinista Isabelle Faust col suo Stradivari suona Bach per l’Accademia Filarmonica Romana.
Il 3 maggio Luigi Piovano suona e dirige Schubert con l’Orchestra d’archi di Santa Cecilia.
A Milano alla Scala Oberto conte di san Bonifacio, prima opera di Verdi, diretta da Riccardo Frizza con la regia di Mario Martone. Repliche fino al 14.
Mostre
A Reggio Emilia, Palazzo Magnani, apre il 3 la rassegna su uno dei maestri della fotografia americana, Weegee. 100 rari esemplari fino al 14/7.
A Milano, a Brera, la rassegna su Zavattini ritratto da Burri, Fontana, Sironi, Rosai, De Pisis e molti altri. Dal 7 al 14/9.
Cinema
Il Festival del cinema spagnolo apre a Roma dal 9 al 15 maggio al cinema Farnese. Nella sesta edizione le produzioni più recenti spagnole ma anche latino-americane.