M & M
Il Simon Boccanegra di Verdi
A Roma proseguono le recite di "Simon Boccanegra". L’opera della maturità di Verdi, a 200 anni dalla nascita, inaugura la stagione del Teatro dell’Opera. Dirige Riccardo Muti. Fino all’11/12.
Quartetto d'archi della Scala a Roma
A Roma, all'Istituzione universitaria dei concerti, sabato 1 dicembre alle 17,30 il prestigioso Quartetto d’archi del Teatro alla Scala di Milano esegue il Quartetto in mi min. di Verdi, oltre a lavori di Puccini, Webern e Ravel.
Michele Mariotti e La Traviata
A Napoli, mercoledì 5, si apre la nuova stagione con "La Traviata", diretta dal giovane Michele Mariotti con la regia di Ferzan Ozpetek. Fino al 17/12.
Schumann ed Elgar
A Roma, all’Auditorio Conciliazione domenica 2 e lunedì 3 dicembre musiche di Schumann (Quarta Sinfonia) e il difficile Concerto per violoncello e orchestra di Elgar. Suona l’Orchestar Sinfonica di Roma.
Accademia degli Sfaccendati
Ad Ariccia (Roma), domani 30 novembre ultimo concerto dell’Accademia degli Sfaccendati con la presentazione del nuovo cd dedicato a Mendelsshon del pianista Roberto Prosseda.
Torino Film Festival
Il Torino Film Festival prosegue le sue attività con la presentazione dello straordinario cofanetto di ben 19 film di Francesco Pasinetti, l’autore nel 1934 de "Il canale degli angeli", indimenticabile regista critico e fotografo.
Tertio Millennio Filmfest
A Roma dal 4 al 9 la nuova edizione del Tertio Millennio Filmfest al cinema Trevi a cura dell’Ente dello Spettacolo. Film e incontri con diverse anteprime. Inaugura "La bicicletta verde" primo film saudita di una donna, già passato a Venezia. Anteprima attesa è anche "The Grey" con protagonista Liam Neeson. Titolo dell’edizione 2012:" Tra cielo e terra – il paradosso della realtà".
Amore e psiche
A Milano dal 30 novembre a Palazzo Marino eccezionale presentazione del gruppo di Canova "Amor e Psiche" e del dipinto di Francois Gérad sullo stesso soggetto. Entrambe le opere vengono dal Louvre di Parigi.
Giambattista Tiepolo
Apre alla Villa Manin di Passariano (Udine) il 5 dicembre la grande rassegna su Giambattista Tiepolo con affreschi, tele di soggetto sacro mitologo e storico.
Macro di Roma
A Roma, al Macro, tre rassegne appena aperte: Jimmie Durhan “Streets of Rome and others stories” opere in marmo e legno; Pascale Tayou “Secret garden” dell’autore camerunense che opera dal vivo nel salone Enel; "Ritratto di una città", arte dal 1960 al 2001 con oltre 70 opere.