M & M

Apertura straordinaria del complesso monumentale del Duomo di Siena: i Musei capitolini cedono per l'occasione il "Battesimo di Cristo" di Tiziano. Altre interessanti iniziative nel resto della penisola
Duomo di Siena

Lux in nocte
A Siena, nel giorno più luminoso dell’anno, il 21 giugno, il Complesso monumentale del Duomo senese presenta “Lux in nocte”, prima edizione dei Notturni dell’Opera, con un’apertura serale della cattedrale, la cripta, il museo e il battistero. Si ammirerà la tela di Tiziano, il “Battesimo di Cristo”, prestato dai Musei Capitolini di Roma per l’esposizione “Ex aqua et spiritu” sotto il duomo, mentre in cattedrale verrà esposta la reliquia del braccio destro del Battista, offerta da Pio II al duomo. In serata, la salita al Facciatone sopra il Duomo Nuovo per un insolito panorama notturno sulla città.
Informazioni: 0777-286300
 
Rinascimento
Ad Arezzo apre, il 22 giugno, la rassegna “Rinascimento in terra d’Arezzo”, che dura sino al 18/9. Capolavori dell’Angelico, di Piero, del Signorelli, del Lippi, del Sansovino, eccetera. Tra le esposizioni, il celebre “Trittico Marsuppini” del Lippi, oggi in Vaticano. Catalogo Polistampa.
 
Caravaggio
A Roma, al Museo di Roma, il Caravaggio della “Resurrezione di Lazzaro” di Messina, risplende dopo un accurato restauro fino al 18/7. Da non perdere.
 
Villa d’Este
A Tivoli ieri è stata inaugurata la mostra “Magnificenza a tavola”. Le arti del banchetto rinascimentale. Esposti circa 70 pezzi tra cui volumi, ricettari, piatti, ceramiche…Veri banchetti da provare a Villa d’Este.
 
Teatro dell’Opera
A Roma al Teatro dell’Opera, dal 19 giugno, per la prima volta, il Britten del “Sogno di una notte di mezz’estate”, diretto da James Conlon con la regia di Paul Curran. Si replica fino al 26/6. Dal 30 si apre Caracalla. Questi i titoli: “Giselle”, “Aleksandr Nevskij”, “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda”, Gigi Proietti, Roberto Bolle, “Norma”, “Attila”. Fino al 7/8.
 
Tango
A Roma, il 17 giugno, Luis Bacalov al Teatro di Tor Bella Monaca presenta “Tango story”, viaggio affascinante attraverso una forma d’arte nata da cent’anni, ma tuttora vivissima.
 
La Scala
A Milano alla Scala, torna “Manon” di Massenet, diretta da Fabio Luisi con la regia di Laurent Pelly. Fra gli interpreti Natahlie Dessay. Dal 19/6 al 7/7
 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons