L’ultimo saluto

Si sono svolti stamane a Sassari i funerali in forma privata di Francesco Cossiga.
funerali Cossiga

 

Si sono svolti stamane a Sassari, sua città natale, i funerali del presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, morto due giorni fa a Roma dopo nove giorni di ricovero presso il Policlinico Gemelli. La funzione religiosa è stata concelebrata dai vescovi di Sassari e Nuoro. Il feretro, avvolto nel tricolore e nella bandiera dei Quattro Mori, e’ stato portato sino alla tomba di famiglia a circa dieci metri da dove riposa un altro ex presidente della Repubblica, Antonio Segni.  

 

Nato il 26 luglio 1928 a Sassari, il giovane Cossiga conseguì la maturità a sedici anni, e quattro anni dopo la laurea in Giurisprudenza. A diciassette anni era già iscritto alla Democrazia cristiana ed a 28 anni ne fu segretario provinciale. Due anni dopo, nel 1958, entrò a Montecitorio. Da allora ha ricoperto numerosi incarichi di governo, da ministro dell’Interno a presidente del Consiglio, del Senato fino ad essere eletto presidente della Repubblica nel 1985 con una maggioranza senza precedenti: 752 voti su 977 votanti. Ricoprì tale incarico fino al 1992.

 

Uscito di scena per qualche anno, dal 1998 in poi ha sempre partecipato all’attività parlamentare fino all’ultimo periodo della sua vita segnata da vicende alterne sulle quali torneremo con un commento di chi lo ha conosciuto personalmente.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons