LoppianoLab veste teen-ager
E-book o cartaceo? La saga di Percy Jackson. Matita, mascara, eye-liner, quanto, come e soprattutto: perché. Un’intervista a Mika? Magari…
Sono solo alcune delle idee per i prossimi numeri di Teens, ma c’è anche altro. La nostra proposta per il progetto del governo italiano “La buona scuola”, le interviste ai registi Pupi Avati e Fernando Muraca, il ricordo di Roberto Mazzarella, uomo simbolo della lotta alla mafia, le dichiarazioni dell’onorevole Ascani, la parlamentare più giovane e soprattutto le due domande al premier, Matteo Renzi, nell’unica intervista concessa durante la tappa a Loppiano, lo scorso 4 ottobre.
Di che si tratta? LoppianoLab non ha raccolto solo l’eccellenza della società civile italiana, le energie dei giovani e start-upper, ma anche le idee esplosive dei teen agers presenti nei 3 giorni di Loppiano e animatori, attraverso i collaboratori più assidui della redazione di Teens, di un laboratorio giornalistico che ha sparpagliato per la cittadella toscana decine di giovanissimi con la voglia di capirci di più.
Chi ha lavorato per il blog (http://blog.teens4unity.net/), chi ad amministrare la pagina Facebook programmando una serie di post (dal buongiorno alla buona notte, passando per frasi celebri), o stabilendo partnership con altre pagine affini secondo il criterio della rivista: Work in progress for Unity (“lavori in corso per l’unità”). C’è chi ha ideato un video spot promozionale e realizzato le riprese, e chi è entrato nel vivo del lavoro giornalistico: documentarsi sull’argomento, preparare domande, seguire i dibattiti in corso e intervistare i relatori. Il frutto di tutto questo lavoro vedrà la luce nei prossimi giorni e settimane sulla rivista cartacea, sul blog e sui social.
4 rappresentanti della redazione di Teens poi, hanno potuto intervistare il premier. La sosta a Loppiano è stata breve per Matteo Renzi, ma ha trovato il tempo per rispondere alle loro domande sulla scuola, sulla politica e sui giovani. Per le risposte… arrivederci su Teens!