Loppianolab, insieme per ridare vita alle città e al pianeta
Con il terzo e ultimo appuntamento del 2020, torna sabato 7 novembre alle 15.30 Loppianolab, il laboratorio per l’Italia promosso dalla cittadella internazionale di Loppiano, dal Polo Lionello Bonfanti e dall’Istituto universitario Sophia, in collaborazione con il Gruppo editoriale Città Nuova.
Con il titolo tema “Tessere relazioni, abitare la città, curare il pianeta“, Loppianolab lancia una proposta di cura, sostegno e di attenzione, partendo dalle parole di Chiara Lubich. In occasione del Premio per l’Educazione alla Pace che le era stato assegnato, rivolgendosi ai rappresentanti dell’Unesco, il 17 dicembre 1996, la fondatrice del Movimento dei Focolari, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, aveva affermato: «Ciò che è impossibile a milioni di uomini isolati e divisi, pare diventi possibile a gente che ha fatto dell’amore scambievole, della comprensione reciproca, dell’unità, il movente essenziale della propria vita».
In un momento storico in cui le nostre città risultano ferite, da manifestanti violenti o dalla follia degli attentatori, o appaiono all’apparenza vuote, ma mai così vive, con gli abitanti bloccati in casa per malattia o per il lockdown imposto per limitare i contagi da Covid 19, in situazioni di difficoltà per la crisi economica o per l’incapacità di accettare la pandemia in atto, la proposta di Loppianolab sembra un antidoto alle ferite, una speranza per ricreare e rinsaldare un tessuto sociale sfilacciato e disperso.
Dopo aver evidenziato la necessità di cambiare il nostro sguardo su quanto accade e aver puntato l’attenzione sulla fraternità, Loppianolab si concentra dunque sulle città, crocevia di risorse, ferite e sfide, specchio di quelle che percorrono il mondo globalizzato e che la pandemia ha messo ancor di più in evidenza: disagio sociale, economia iniqua, crisi ecologica.
Sabato 7 novembre, alle ore 15.30, Loppianolab torna allora con il terzo webinar Zoom in diretta su YouTube con un dialogo, moderato da Carlo Cefaloni, giornalista della rivista Città Nuova, tra i sindaci Giulia Mugnai (Figline e Incisa Valdarno), Stefania Proietti (Assisi), Franco Ianeselli (Trento); Laura Gaggero, assessore del Comune di Genova e Fabrizio Brignolo, già sindaco di Asti.
Previsti anche gli interventi di Rosalba Poli e Andrea Goller, responsabili del Movimento dei Focolari in Italia; Cristina Guarda, consigliere Regione Veneto; Luca Fiorani, fisico e coordinatore dell’iniziativa interdisciplinare “EcoOne”, Silvio Minnetti, presidente del Movimento politico per l’Unità in Italia; Daniela Ropelato, professoressa di Scienza politica (Istituto universitario Sophia) e Marco Titli, coordinamento MPPU Italia. Per l’occasione, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha voluto inviare un suo videomessaggio.
L’evento sarà preceduto, alle 10 del mattino, dal webinar “I giovani di The Economy of Francesco: segni di fraternità e proposte di una nuova economia”. Presenti, tra gli altri, l’economista Luigino Bruni; Maria Gaglione e Francesca Giglio del comitato organizzatore. Il meeting sarà in diretta dal Polo Lionello Bonfanti, uno degli “hub” di EoF, dal 19 al 21 novembre 2020.
Per seguire i due webinar basta collegarsi al canale Youtube di Loppianolab o cliccare sul link https://bit.ly/3kRohq7 .