L’Opera va al cinema

A Taormina arte omaggio ai 150 dell’unità d’Italia con il Nabucco, che verrà trasmesso in mondovisione in 1300 sale cinematografiche, grazie a Rai e Microcinema
Enrico Castiglione e Mauro Passalacqua

Enrico Castiglione, direttore artistico della sezione “Musica & Danza” di Taormina arte ha voluto giocare il suo asso per i 150 anni d’Italia: proporre la diretta del Nabucco a più di 1300 sale cinematografiche italiane e non solo. Infatti, anche alcune città europee e statunitensi seguiranno, il nove agosto, in diretta dal teatro greco, l’opera verdiana simbolo del Risorgimento. Andare al cinema con papillon e frac potrebbe non esser più solo una stramberia estetica, ma un segno che gli affezionati della musica colta sono in aumento e che non potendo sedere sugli spalti di Taormina potranno allo stesso modo sperimentarne le emozioni e la spettacolarità, grazie alla trasmissione in diretta, curata da Rai e distribuita nelle sale di Microcinema.

 

«Il teatro antico diventerà un set cinematografico», ha detto Enrico Castiglione alla presentazione del cartellone di Taormina arte, alla casa del cinema di Roma. «Rispetterò l’opera, e costumi ed allestimenti saranno ideati appositamente per questa messa in scena, sarà una vera e propria esclusiva», ha continuato Castiglione, con a fianco il soprano Chiara Taigi, che interpreterà Abigaille. Intanto si registra, già, il tutto esaurito della prima, il 5 agosto.

 

Compiacimento per l’iniziativa è stato espresso dal sindaco di Taormina Mauro Passalacqua intervenuto alla conferenza stampa. Il primo cittadino ha voluto sottolineare che il cartellone estivo si inserisce in una programmazione triennale che vedrà protagonista il prossimo anno la Carmen di Bizet, mentre il 2013, bicentenario della nascita di Wagner sarà incentrato sulla Tetralogia wagneriana. Non è mancata una stoccata alla regione Siciliana che «ha tagliato i fondi e limitato gli investimenti, indirizzandoli su altri fronti».

 

Ma Taormina non ha voluto abdicare al suo ruolo di arena del Sud, e infatti il Nabucco sarà solo la prima opera di un programma ricco che prevede l’esecuzione di ‘Maria de Buenos Aires’, l’opera di tango di Astor Piazzolla e l’esibizione dei principali danzatori del ‘New York City Ballet’ nel ‘George Balanchine Gala’ il 17 agosto. A chiudere la stagione di quest’anno, infine, sarà il ‘Bellini Opera Gala’, un omaggio all’altro grande musicista risorgimentale.

I più letti della settimana

La narrazione che cura e cambia il mondo

Chi non vuole la tregua a Gaza?

Lo sguardo di Paolo Ricca

La ferita e la luce

Foto PEXELS

Ripristinare la natura

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons