L’Italia e gli italiani
«Conosci tu il paese dove i limoni fioriscono e nel verde fogliame splendono le arance d’oro?» Così scriveva Goethe nel 1787, “fotografando” con una sola immagine il Belpaese.
La memoria del Grand tour, il lungo viaggio nell’Europa continentale, momento imprescindibile nella formazione dei giovani europeinei secoli scorsi, trasportata nell’oggi ha ispirato il progetto di nove fotografi della celebre Agenzia Magnum per restituirci nove differenti sguardi sull’Italia contemporanea ripercorrendola dal Nord al Sud. Nessuna ricostruzione nostalgica dei paesaggi e delle vedute oramai inesorabilmente perdute.
C’è, in 400 immagini, il racconto di un Paese che si è sempre presentato come un insieme eterogeneo di molti elementi; dove la storia e la contemporaneità si intrecciano, convivono, si oppongono; dove la tradizione si confronta con l’innovazione, le strutture urbanistiche con le nuove esigenze sociali, il paesaggio con l’industria in un susseguirsi continuo di coerenze e contraddizioni, armonie e dissonanze.
L’immagine guida, un dittico di Venezia (nella foto) dell’inglese Mark Power, assurge a simbolo della fragilità e dell’unicità dell’“ecosistema Italia” che la mostra, nella sua varietà di temi e di approcci artistici, vuole delineare.
“L’Italia e gli Italiani”. Nell’obiettivo dei fotografi Magnum. Vicenza, Palazzo Leoni Montanari, fino al 20/1.