Light a candle

Accendere una luce sul cammino che condurrà all'incontro con la Cina. Questa è stata la vita di padre Lazzarotto, ora riconosciuta da una laurea ad honorem    
Angelo Lazzarotto
Una Festschrift, è una pubblicazione in onore di un professore di prestigio che segna un momento importante: un compleanno in veneranda età o il conseguimento di un dottorato Honoris Causa.

 

Padre Angelo S. Lazzarotto, missionario del PIME, esperto sinologo, nel 2010 ha tagliato il traguardo degli ottantacinque ed in suo onore studenti ed accademici hanno pubblicato un volume in inglese di valore: Light a candle. Encounter and friendship with China.

 

Non poteva esserci anno più significativo per celebrare Padre Lazzarotto. Nel 2010 si è, infatti, celebrato il quarto centenario della morte del gesuita italiano Matteo Ricci, arrivato alla corte imperiale nella Pechino del XVII secolo, capace di trovare le categorie per spiegare le verità cristiane alla cultura e alla gente di quel mondo sconosciuto all’occidente e al cristianesimo.

 

Padre Lazzarotto a distanza di secoli ha dedicato la sua vita alla Cina, attraverso momenti storici che sono andati dal maoismo alla rivoluzione culturale, dalla caduta di Mao al pragmatismo di Deng Xia Ping per arrivare ad oggi con il gigante asiatico, ormai capace di scandire i ritmi del mondo. Lo ha fatto come uomo di Chiesa, nella difficile situazione che negli ultimi decenni ha accompagnato i cristiani cinesi, ma anche nell’ambito accademico e culturale con aperture importanti fra il mondo universitario occidentale e quello cinese. La conoscenza reciproca resta la via privilegiata al rapporto interculturale. L’immensa ricchezza  di questi sessant’anni di esperienza è dimostrata da questo volume, ricco di interventi in ambiti diversificati. Un vero caleidoscopio per celebrare un uomo, che ha capito che nel buio è sempre meglio accendere la propria candela piuttosto che prendersela con l’oscurità.

 
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons