Libricinema
Dario E. Viganò, Chiesa e pubblicità. Storia e analisi degli spot 8x1000, Rubbettino.
![](https://www.cittanuova.it/wp-content/uploads/2016/12/1308582140121124196-720x0-c-default.jpg)
Dario E. Viganò, Chiesa e pubblicità. Storia e analisi degli spot 8×1000, Rubbettino, pp. 143, 2011, euro 14,00.
L’aspirazione del volume è l’analisi delle strategie comunicative dell’8×1000, con una particolare propensione per le campagne condotte per la televisione a partire dagli anni Novanta. I quattro capitoli approfondiscono l’argomento, partendo dalla storia televisiva degli anni Sessanta, indagandone gli sviluppi pubblicitari e offrendo nuovi spunti alle strategie comunicative della Chiesa attuale. Agile ma denso, il testo, corredato da un ricco apparato di note e commenti e da una ricerca iconografica sugli spot pubblicitari, si pone alla fine come un discorso compatto sulla comunicazione di notevole efficacia.