L’eredità ebraica e la natura

Il 29 settembre si celebra la Giornata europea della cultura ebraica, con una trentina di Paesi coinvolti e una settantina di comuni italiani che aderiscono all'iniziativa
Giornata europea della cultura ebraica

È come andare a trovare i nonni. Andare incontro a un mondo che s’è dimentico, perché s’è fatto un altro percorso di vita, ma un mondo ch’è rimasto lì, appeso più o meno inconsapevolmente al fondo dell’anima. Un mondo che ci appare ormai così diverso dal nostro abituale, per molti verso strano. Ma che può stuzzicare la voglia, il piacere di riscoprire un po’ le radici. Anche per rendersi conto dei cammini diversi che si sono fatti. E perché no? dei tratti di percorso che si potrebbero ancora fare assieme.

È con questi sentimenti che a ogni settembre, quando cade l’ormai annuale appuntamento, assaporo l’avvicinarsi della Giornata europea della cultura ebraica. Che quest’anno è il 29 settembre. Ventinove i Paesi europei coinvolti e sessantasei i comuni italiani, con  Napoli che fa da capofila festeggiando i centocinquant’anni della sua comunità ebraica.

È un evento in continua crescita questa Giornata, che l’anno scorso ha avuto duecentomila visitatori, cinquantamila solo in Italia. Il tema di questa edizione sarà “L’eredità ebraica e la natura”. Si possono fare visite guidate alle sinagoghe, conoscere i segreti della cucina ebraica, ascoltare un po’ di musica klezmer, passeggiare alla scoperta delle zone ebraiche delle città, conoscere qualcosa di una cultura antica, ma quanto mai vivace. Addentrarsi un po’ nella cultura ebraica, oltre a essere utile per buttar giù qualche piccolo pregiudizio e promuovere la convivenza rispettosa nelle diversità, può servire anche ad altro… ad esempio a gettare nuovi sguardi sul quella parte di libro sacro che abbiamo in comune, cristiani ed ebrei, la Bibbia, a renderlo più vivo, perché è nato lì, con loro. Già, è proprio come tornare a trovare i nonni in campagna: attimi di dolcezza, ma anche di nuovi stimoli interiori.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons