L’economia di ieri, di oggi … e di domani?

Venerdì 4 marzo alle ore 18.00 in diretta sul canale youtube di Città Nuova un viaggio nella storia del pensiero economico.  Dalla viva voce di Luigino Bruni, Stefano Zamagni e Paolo Santori. Modera Elena Granata.

Conoscere il passato per capire il presente e….costruire il futuro. Potremmo anche intitolare così l’evento in calendario per venerdì 4 marzo sul canale youtube di Città Nuova. Prendendo spunto da un loro saggio recentemente pubblicato da Città Nuova – Lezioni di storia del pensiero economico, un percorso dall’Antichità al Novecento –  Luigino Bruni, Stefano Zamagni e Paolo Santori – con la conduzione di Elena Granata (Professore associato di Urbanistica, Politecnico di Milano) ci proporranno un viaggio nella storia del pensiero economico.

Perché? Potremmo rispondere con le parole stesse usate dagli autori nell’ introduzione al testo:

[…]. la storia del pensiero economico non è solo sto­ria di o da economisti, ma interseca in tanti passaggi la storia della filosofia, del pensiero scientifico, dell’arte e delle civiltà. Chi stu­dia storia generalmente lo fa perché ha un interesse per il passato – adottando un’espressione di Michel Foucault (1926-1984) po­tremmo dire che la storia è archeologia –, perché ne può trarre una prospettiva alternativa da cui capire il presente – ogni storia è sto­ria contemporanea, diceva Benedetto Croce (1866-1952) –, e per­ché le radici non sono passato, ma presente e futuro di un albero. Ma anche perché lo studio della storia è un fine in sé, ha un valore intrinseco […] Però potremmo chiederci: gli economisti, oggi come ieri, hanno davvero bisogno di conoscere la storia della loro disciplina? La risposta affermativa discende da una semplice considerazione. La storia del pensiero economico è lo strumento più efficace per acquisire coscienza del fatto che l’assetto economico della so­cietà non è un dato di natura immodificabile, ma una struttura che può essere trasformata per il bene comune. Non si dimentichi che con i mattoni si costruisce, ma è grazie alle radici che si progredi­sce e si avanza.

La conoscenza delle idee degli economisti di ieri, dunque, è NECESSARIA ed è fonte di creatività teorica e di pensiero critico sul presente.

Sarà questo il leit motiv del dialogo tra Zamagni, Bruni e Santori.

Vi aspettiamo allora venerdì 4 marzo dalle ore 18 alle 19 sul canale youtube di Città Nuova. https://www.youtube.com/user/cittanuovatv

Il volume Lezioni di storia del pensiero economico di L. Bruni, P. Santori e S. Zamagni è disponibile in libreria, negli store online e sul sito di Città Nuova. Lo trovi qui.

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons