Le uscite del weekend

Sul grande schermo questa settimana troviamo, oltre “Il giovane favoloso” sulle vicende di Leopardi, “Fango e gloria”, interessante e credibile storia di guerra e amicizia
Scena da "Fango e gloria"

Concentrazione massima su Martone e il suo Il giovane favoloso, di cui già abbiamo parlato a suo tempo, delicato incisivo e bello, tutt’altro che spiacevole o legnoso, come alcuni hanno detto, forse non comprendendolo bene. L’Italia in sala regala la solita commedia, stavolta… E fuori nevica di e con Vincenzo Salemme, mentre qualcosa di originale è disponibile.

Fango e gloria

A 100 anni dal guerrone un film, diretto da Leonardo Tiberi, che racconta, attraverso la storia di due amici bolognesi, Mario (Eugenio Franceschini) ed Emilio (Francesco Martino), i sogni spezzati dalla dura realtà della guerra che li separa, togliendo anche l’amore (Valentina Corti). Inframmezzato da documenti originali “colorati” appositamente, il lavoro è interessante, misurato, credibile anche perché Franceschini e Martino – perfetti nell’accento bolognese – sono quanto mai sinceri e il regista con tocchi sobri crea l’Italia di allora e la crudeltà del conflitto. Da non perdere.

La moglie del cuoco

Ennesima commedia attorno ai fornelli, spiritosa e guizzante, vede due donne prima in conflitto, poi amiche, poi rivali in amore – Carole e Marithe – intorno al cuoco Sam. Come andrà a finire? Il duello a base di ricette, battute, amori e riconciliazioni è tutto da vedere. Direzione spumeggiante di Anne Le Ny, una donna accorta, e si vede.

Ancora in sala: Joe, con Nicholas Cage ex detenuto, non male; Tutto può cambiare, amore dai tempi del liceo – americano –, e Piccole crepe, grossi guai, deliziosa commedia con la sempreverde Catherine Deneuve (difficilmente ripresa in piedi…).

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons