Le sfide di una nazione
La visita di Maria Voce e Giancarlo Faletti in Francia, un Paese dove il Movimento dei focolari ha radici lontane.
Una full immersion nella variegata realtà francese del Movimento dei focolari, quella che la presidente dei Focolari Maria Voce e il co-presidente Giancarlo Faletti hanno effettuato nelle prime settimane di maggio. L’occasione per conoscere da vicino le diverse comunità locali del Movimento, la cittadella incipiente, fare visita alle personalità ecclesiastiche, incontrare i giovani, i giornalisti.
Bella la diversità e la ricchezza dell’impegno in queste regioni. Per esempio in Alsazia si lavora per favorire incontri fra uomini di diversi partiti politici alla ricerca del bene comune; nella Francia ovest si collabora con le diverse chiese e comunità ecclesiali nel progetto “Insieme per l’Europa”; nella regione dell’“Ile de France” un fronte aperto è quello della scuola per favorire la convivenza pacifica. Nei pressi della cittadella di Arny spazio all’Economia di Comunione.
Importante la visita al Cardinale Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi e Presidente della Conferenza episcopale francese da parte di Maria Voce che ha potuto aggiornarlo del suo recente incontro con papa Benedetto XVI. Un’opportunità anche per salutare altri vescovi riuniti in quei giorni presso la casa della Conferenza dei vescovi francesi, da Mons. Hippolyte Simon (vescovo di Clermont e Delegato della Conferenza dei vescovi di Francia alla Comete (Commissione dei vescovadi della Comunità europea) a Mons. Grallet (arcivescovo di Strasburgo). Poi la visita alla Nunziatura con la calorosa accoglienza del nunzio, Mon. Luigi Ventura che conosce bene il Movimento : un “cafè all’italiana” offerto in segno di benvenuto.
Altro fronte: al Centro d’accoglienza della stampa straniera vicino ai Champs-Elysées. Maria Voce racconta il suo percorso in un modo molto vivo e in un francese … impeccabile. Poi risponde alle domande.
Un tocco particolare ha l’incontro con i giovani presso il Centro Mariapoli della rue Boileau all’insegna della convivialità che non interferisce comunque con la serietà dello scambio. Le domande sono tante. “Come vivere in una società dove il tempo diventa una cosa rara, con l’impressione di non poter arrivare a seguire tutto?”, chiede ad esempio uno di loro. “Avere la libertà di colui che si sa amato da Dio e agisce di conseguenza”, risponde la presidente dei Focolari, una libertà che spinge a osare per costruire un mondo migliore.
Non poteva mancare una visita ai locali della casa editrice Nouvelle Cité dove si effettuano le diverse fasi della lavorazione: dalla realizzazione di un libro, alla stesura d’un articolo, fino alla spedizione, passando per l’amministrazione e tutti i vari uffici. Un impegno senza tregua per fare passare un messaggio alternativo in un mondo in cui il denaro è troppo spesso il valore più assoluto.