Le norme della Merkel sui migranti
Il prossimo 24 maggio il governo tedesco dovrebbe varare una legge per l’integrazione di cui sono uscite alcune anticipazioni. Dice la Merkel: «Un’offerta per tutti, ma anche obblighi per tutti». Sostanzialmente si tratta di un provvedimento che cerca di avviare al lavoro quanta più gente possibile, grazie a un’operazione chiamata Ein euro jobs, impieghi da un euro, per offrire lavori sociali di pubblica utilità nel periodo in cui vengono svolte le procedure d’asilo. Durante questo apprendistato il soggetto lavorante non potrà essere espulso. Se invece sospende il lavoro, verrà avviato verso casa.
Diritti, dunque, ma anche doveri: chi non si sottomette ai corsi per l’apprendimento della lingua e della cultura tedesche verrà sanzionato con misure economiche e fiscali; chi commette reati, ovviamente, verrà privato del diritto di soggiorno; mentre chi dimostrerà di essersi integrato adeguatamente riceverà un permesso di soggiorno permanente.
Per quanto riguarda il soggiorno, lo Stato può attribuire un comune di residenza. Una misura proposta non tanto per questioni di ordine pubblico, quanto per evitare che col tempo si creino dei ghetti. Ma alcune critiche al progetto, da parte delle associazioni che operano sul territorio, lamentano il fatto che, a fronte di una forte volontà d’integrazione dei migranti, lo Stato non è ancora in grado di offrire corsi adeguati…
La proposta di legge di integrazione è comunque un tentativo da non disprezzare di coniugare diritti e doveri “razionali”, in un periodo in cui in Europa prevale la logica “irrazionale” nazionalistica, quella che fa chiudere il Brennero, quella che isola Grecia e Italia come punti di arrivo dei migranti, quella di Paesi dell’Est che rifiutano di accogliere migranti sul loro territorio, quella che fa stringere accordi molto discutibili come quello con la Grecia. Aspettando che il papa e il patriarca di Costantinopoli a Lesbo diano una scossa al continente…
Ecco le soluzioni agli indovinelli di ieri: Frase 1-Autore 4; 2-9; 3-3; 4-1; 5-10; 6-7; 7-2; 8-5; 9-6; 10-8