Le mostre di Natale
Ecco alcune rassegne che in tutta Italia, allieteranno che sceglierà i luoghi d'arte per queste vacanze.
Roma:
– Palazzo delle Esposizioni: 200 opere per rivivere una stagione inimitabile, quella degli Anni ’70 nella capitale. 90 autori italiani da Boetti a De Dominicis, da Zaza a Mauri a Mattiacci,da Vaccari a Clemente raccontano Roma. Da non perdere. (catalogo Iacobelli).
– Vittoriano: fino al 2/2 Cézanne e gli amici italiani. Al Vittoriano anche, nel bicenteneraio della nascita, Giuseppe Verdi, musica cultura e identità nazionale (cat. Gangemi), fino al 19.1, speciale per il carteggio del musicista e le incisioni discografiche delle sue opere dalle origini ad oggi.
– Al Chiostro del Bramante l’interessante rassegna su Cleopatra, cui risponde la splendida mostra alle Scuderie del Quirinale su Augusto, anche questa da non perdere.
– A Palazzo Venezia la prima monografica su Carlo Saraceni (cat. De Luca), fino al due marzo, un’interessante rassegna su un artista veneziano tra Roma e l’Europa, tra mito e devozione in circa 100 opere. Imperdibile come quella su Antoniazzo Romano, pictor Urbis a Palazzo Barberini.
– L’antichità classica è di scena a Palazzo Massimo con Mostri e creature fantastiche , mentre a Castel sant’Angelo si parla dell’Apoteosi dei sovrani imperiali.
– A Palazzo Cipolla continua la straordinaria mostra su Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti, mentre le Gemme dell’Impressionismo da Washinghton sono visibili all’Ara Pacis fino al 23 febbraio.
– Al MAXXI l’intensa opera Stigmata di Jan Fabre con disegni film e foto dell’artista dal 1958 ad oggi.
Milano:
– Palazzo Reale: Vassily Kandisky, Warhol, Rodin e Pollock come meta di un pellegrinaggio ideale della grande arte tra fine ottocento e fine novecento.
– Palazzo Marino: fino al 12.1 la straordinaria esposizione della Madonna di Foligno di Raffaello, direttamente dai Musei Vaticani. La tavola è un capolavoro assoluto di estasi mistica, di realismo ritrattistico e di poesia atmosferica evocata dall’intenso paesaggio temporalesco, tutto unificato dall’armonia di luce e colore.
Firenze:
– A Palazzo Pitti l’innovativa rassegna Il cappello fra arte e stravaganza, con splendidi esemplari di manifatture parigine e italiane.
– A Villa Bardini “Aldo Fallai, da Armani al Rinascimento”. 200 immagini tra foto di moda, modelle e modelli, amici e persone comuni, raccontano il sodalizio fra il fotografo e lo stilista.
E poi ancora: Renoir ma pure Veronese e Bassano a Torino, Bill Viola a Mantova, Munch a Genova, Verso Monet a Verona, Escher a Reggio Emilia, Calatrava in Vaticano, Canova a Possagno, l’arte astratta a Nuoro, Arturo Martini a Faenza. Buone visite a tutti!