Le mostre dell’autunno
Milano:
– Da Raffaello a Schiele, Capolavori dal Museo di Budapest, da oggi al 7 febbraio Una rassegna straordinaria che permette di apprezzare al Palazzo Reale opere di Raffaello, Lotto, Tintoretto, Veronese, El Greco, Durer, Cranach, Altdorfer, Bronzino; da Gentileschi aTassi, da van Dyck a Rembrandt, da Canaletto a Goya sino a Rodin, Manet, Cézanne, Gauguin e Schiele. Da non perdere (cat. Arthemisia).
– Omar Galliani, Il disegno nell’acqua all’Acquario dell’Incoronata e alla Conca sino all’11/10. Opere inedite dal 1979 ad oggi, multidisciplinari ad esprimere anatomie dell’universo e paesaggi dell’anima. Eccezionale. (cat. Silvana Editoriale).
Firenze:
Il mondo che non c’era, ossia L’arte precolombiana nella Collezione Ligabue al Museo Archeologico Nazionale dal 19 al 6/3/16. Quasi 300 oggetti di varai fattura ed arte dalle civiltà precolombiane dell’America centrale e latina in una rassegne unica nel suo genere che scopre orizzonti cultural e artistici spesso ancora ignoti.
Bologna:
Gradi di libertà: dove e come nasce la possibilità di essere liberi. Mostra di arte e scienza al Museo d’Arte moderna. Tema interessante con un doppio sguardo sull’umanità contemporanea attraverso dodici artisti d’oggi, in sei sezioni. Fino al 22/11.
Roma:
Dal 18 al 20/9 la XIII edizione della Conserva della Neve: la prestigiosa mostra-mercato florovivaistica con oltre 120 espositori, e presentazioni di libri, degustazioni, visite ai giardini di Villa Borghese.
Vicenza:
Flow_1 Arte contemporanea italiana e cinese in dialogo alla Basilica Palladiana da oggi al 1/11. Temi stimolanti: tradizione-innovazione, senso della natura e dell’arte, ruolo dell’artista. Da non perdere.