Le grandi mostre di primavera
Roma
Il piatto offre portate per tutti i gusti. Ancora durano le rassegne sul centenario artista Gillo Dorfles al MACRO- fino al 18 aprile -, su Toulouse – Lautrec all’Ara Pacis (fino all’8 maggio), su Marisa e Mario Merz anch’essa al Macro (fino al 5 giugno). Appena aperta la straordinaria mostra sul Fumetto italiano a cinquant’anni dai primi disegni – Museo di Trastevere fino al 24 aprile -, e una monografica sul regista Tinto Brass al Vittoriano, che svela la sua prima attività filmica, assai diversa da quella più nota. Fino al 23.3.
In arrivo la grande rassegna su Parma nel ‘500 con Correggio e Parmigiano alle Scuderie del Quirinale dall’11.3 e quella sui Macchiaioli al Chiostro del Bramante con oltre 100 opere dal 17.3.
Milano
Ancora aperte le rassegne a Palazzo Reale sull’Art Nouveau di Alfons Mucha (fino al 20 marzo) e la stupenda mostra sul Simbolismo sino alla Grande Guerra con decine di capolavori fino al 5 giugno, mentre al Palazzo della ragione fotografica è la volta –fino al 5 giugno – dell’immaginifico e statuario fotografo in bianco e nero Herb Ritts.
In arrivo dal 23.3 sino al 20.7 la grande monografica a Palazzo Reale su Umberto Boccioni a cento anni dalla morte, con 250 tra dipinti, incisioni, disegni e sculture.
Torino
Continua l’arte di Matisse e il suo tempo a Palazzo Chiablese (fino al 15 maggio) oltre a Potere e Magia nei tappeti della Cina Imperiale al Museo d’arte orientale, sino a fine mese.
In arrivo dall’11.3 al 4.7 Tre secoli di pittura francese all’Ermitage, da Poussin all’Impressionismo con i capolavori della celebre raccolta russa.
Venezia
Se perdura l’arte quasi sconosciuta di un grande come Andrea Schiavone al Museo Correr, sino al 10 aprile, si apre il 19 la rassegna epocale su Aldo Manuzio e i l rinascimento a Venezia, all’Accademia sino al 19 giugno, omaggio al primo grande editore della storia. Poco lontano dalla città, a Conegliano , è da non perdere la prima rassegna monografica sulla famiglia pittorica quattrocentesca dei Vivarini a Palazzo Sarcibelli (fino al 5.6) e a Treviso alla Casa dei Carraresi quella su El Greco, sino al 10.4 con l’eccezionale presenza del cartone delle celebri Demoiselles di Picasso.
Verona
Si iniziano le celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Maria Callas e i 70 del suo debutto all’Arena. Dall’11 marzo al 18 settembre a Palazzo Forti una straordinaria rassegna di foto, documenti, filmati sulla grande artista in una mostra che poi sarà ad Atene, Parigi, New York e Città del Capo.
Firenze
La città fa il pieno di mostre. A Palazzo Pitti, si passa da Carlo Portelli, ottimo pittore manierista sino al 30.4 a Firenze capitale con le collezioni reali (fino al 3. 4), e sono in apertura alcune rassegne di gran pregio: a Palazzo Strozzi dal 19 marzo al 24 luglio La grande arte dei Guggenheim, da Kandisky a Pollock in oltre 100 opere, agli Uffizi La scultura del ‘400 in legno dipinto a Firenze dal 21 marzo al 28 agosto, unica nel suo genere.
Forlì
Per celebrare Piero della Francesca ai Musei san Domenico è in atto un percorso tra capolavori di Angelico, Lippi, Laurana, Andrea del Castagno e ovviamente Piero, insieme a grandi del ‘900 come Morandi, De Chirico, Campigli, Carrà oltre a Degas e Seurat che a lui si sono ispirati. Fino al 26 giugno.
Pavia
La prima volta di Tranquillo Cremona e la Scapigliatura alle Scuderie del Castello Visconteo – fino al 5.6 – inaugura una rivisitazione dell’artista nell’interscambio tra pittura letteratura e musica tra Boito, Puccini, Ghislanzoni e Praga.
Mamiano di Traversetolo (Parma)
Pochi conoscono un autore come Gino Severini. La mostra dedicata a lui fino al 3luglio scava le stagioni creative della vita e dell’opera, in cento lavori, di un pittore geniale del ‘900, scomparso cinquant’anni fa a Parigi.
Parma
Giappone segreto, ecco il titolo di una rassegna capziosa di 140 foto originali tra il 1860 e il 1910 al Palazzo del Governatore fino al 5 giugno.
Ravenna
Al MAR è in corso fino al 26.6 La seduzione dell’antico con opere di Picasso, Duchamp, De Chirico e Pistoletto sino a 130 lavorio, compresi quelli di Martini, Savinio, Severini, Carrà, Vedova, Chia, Paladino. Da non perdere.
Ascoli Piceno
In occasione del Giubileo, alla Pinacoteca Civica si apre il 12 e durerà sino al 30. 6 la mostra Francesco nell’arte, da Cimabue a Caravaggio, con prestiti eccezionali. Da non perdere.
Palermo
A Palazzo Reale , a 50 anni dalla morte, si celebra Antonio Ligabue dal 19. 3 al 31.8 con oltre 80 opere del genio irrequieto.