Le famiglie al centro dello schermo
Al via la quarta edizione del Fiuggi Family Festival. Un lungo weekend di proiezioni, eventi e incontri
“Sistema famiglia: il dinamismo delle relazioni” è il tema del Fiuggi Family Festival, quest’anno alla sua quarta edizione. Si terrà dal 28 al 31 luglio nel suggestivo borgo medioevale della cittadina laziale, in un lungo week end ricco di eventi ed incontri a cominciare dal concorso cinematografico di film per la famiglia, il primo nel suo genere, giudicati da una giuria di esperti e dai giornalisti accreditati. Organizzato con il patrocinio della Regione Lazio, si avvale della collaborazione del Forum delle associazioni familiari, che rappresenta oltre 5 milioni di famiglie in Italia. Tra gli sponsor il quotidiano Avvenire, Famiglia Cristiana e TV 2000.
Il cinema offre proiezioni continue con cartoni, documentari adatti ad un pubblico familiare e importanti anteprime serali, per un totale di oltre 40 film. Incontri culturali, dibatti e laboratori danno la possibilità di approfondire interessi e instaurare un dialogo costruttivo con istituzioni, aziende e società di distribuzione. Tra i convegni che svilupperanno il tema di fondo del Festival un’attenzione particolare sarà dato al problema della disoccupazione, che oggi angoscia molte famiglie, e a quello delle fragilità relazionali. Attesissimo poi il convegno “Il coraggio di osare la cooperazione e l’imprenditoria”.
Oltre ai film in concorso si potranno seguire interessanti retrospettive, con film che nell’attuale stagione cinematografica hanno trattato il tema della famiglia e in particolare la relazione padre- figlio. Tra questi Il ragazzo con la bicicletta dei fratelli Dardenne, In un mondo migliore della danese Susanne Bier e The tree of life di Terrence Malick. Tra le anteprime nazionali si segnalano Diario di una schiappa 2 di David Bowers, I puffi di Raja Gostrall, Io, la mia famiglia rom e Woody Allen di Laura Haililovic
Direttore artistico di questa edizione è Maria Mussi Bollini, capo struttura dei programmi bambini e ragazzi e coordinamento cartoni di Rai Tre e ideatrice della serie animata Il Piccolo Principe, coprodotta da Rai Fiction per Rai Tre. Presidente della giuria, il regista Gennaro Nunziante.
Non mancheranno i momenti di svago, lo sport, concerti, incontri musicali. I bambini inoltre usufruiranno di programmi specifici e di numerose forme di intrattenimento.
Almeno in questa occasione la famiglia diventa protagonista dei mezzi di comunicazione, che non solo parlano di famiglie, ma con le famiglie stesse costruiscono il futuro, giorno per giorno. Ci si può prenotare attraverso il sito internet www.fiuggifamilyfestival.com. Sono previsti sconti presso gli alberghi convenzionati con la manifestazione.