Le Cronografie di Sesto Giulio Africano, presentazione a Roma
ROMA, Lunedì 21 novembre alle ore 17.00
PONTIFICIA UNIVERSITA' LATERANENSE – sala Paolo VI – piazza San Giovanni in Laterano, 4
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Sesto Giulio Africano
LE CRONOGRAFIE
a cura di Carlo Dell’Osso e Umberto Roberto
intervengono:
Mons. Enrico Dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense
Prof. Mario Mazza, prof. emerito di Storia Romana
Prof. Paolo Siniscalco, prof. emerito di Letteratura Cristianaq Antica
Saranno presenti i curatori del volume
Per scaricare l'invito clicca qui
IL VOLUME – Le Cronografie di Sesto Giulio Africano, vissuto tra la fine del II e la prima metà del III secolo rappresentano il primo tentativo di interpretare la storia universale secondo una visione cristiana. Il volume mette a disposizione di un pubblico più vasto questa cronaca datata all’anno 221 d.C. e giunta in modo frammentario, che si sviluppava con un continuo sincronismo tra storia del popolo ebraico e storia degli altri popoli del Mediterraneo. Africano costruisce un nuovo paradigma di storia universale cristiana. I suoi presupposti fondamentali sono: la precisa indicazione dell’inizio della storia; l’impostazione cristocentrica degli eventi; l’uso della translatio imperii per la storia politica dei grandi imperi; l’intuizione del ruolo provvidenziale di Roma; l’affermazione dell’unità del genere umano; la trasmissione del sapere e della civiltà da Oriente verso Occidente.
I CURATORI – Carlo Dell’Osso(Foggia 1965) è professore di patrologia presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Per la Collana Testi Pastristici ha pubblicato la traduzione delle opere di Leonzio di Bisanzio (CTP 161), i Padri Apostolici (CTP 5*) e i Trattati dello Pseudo-Cipriano (CTP 231). E’ autore di alcune monografiee di numerosi articoli pubblicati in riviste scientifiche.
Umberto Roberto(Roma 1969) è professore di Storia romana presso l’Università Europea di Roma. È autore di numerosi studi sulla storiografia tardoantica e del primo cristianesimo, e su aspetti politici e sociali dell’età tardoantica.
LA COLLANA – Testi patristici, fondata da Antonio Quacquarelli e oggi diretta da Claudio Moreschini, rappresenta un vero unicum in Italia nel campo della letteratura cristiana antica: una raccolta di oltre 200 volumi di autori dal II al VII secolo, introdotti e curati dai maggiori specialisti del settore.