Latte per crescere
Un ospedale in Africa, una serata di festa in provincia di Napoli, una gara d'amore. Appuntamento a Somma Vesuviana.
Per chi vuole salutare il nuovo anno evitando le banalità, in provincia di Napoli c’è un appuntamento da non perdere. È un evento speciale, organizzato per costruire rapporti basati sull’amore reciproco, e per aiutare chi, qualche migliaio di chilometri più in là, in un villaggio africano, ha bisogno di una mano.
Organizzata da un gruppo di giovani di Sant’Anastasia che, affascinati dal movimento dei Focolari, hanno deciso di impegnarsi per costruire un mondo più unito, questa festa di capodanno si svolgerà in una fattoria didattica, con musica doc, tanto divertimento e la volontà di vivere, insieme, un’esperienza di fraternità.
L’incasso della serata sarà destinato all’ospedale Mary Health of Africa di Fontem, in Camerun, per sostenere il progetto “Latte per crescere” (http://fontemafrica.wordpress.com/progetti/progetto-latte/) per i bambini con madri sieropositive.
“L’obiettivo – raccontano Francesco Ricciardi e Marianna Marotta – è di vivere una serata di festa che, grazie all’Amore reciproco, diventa “speciale””. Ma il progetto, nato alla fine dell’estate, stentava a concretizzarsi: non si riusciva a trovare un locale e quelli adatti erano troppo costosi. “Da settembre – ricordano i due giovani – cercavamo una sala. Abbiamo presentato il progetto a decine di gestori di locali ma, anche se dimezzavano i costi, le spese restavano eccessive”.
Una sera, raccontano Francesco e Marianna, dopo l’ennesima delusione, “con i nostri amici ci siamo detti che l’importante era fare la nostra parte fino in fondo: se l’Eterno Padre l’avesse voluto, ci avrebbe dato la struttura e ciò che mancava”. Puntuale arriva la risposta.
“Qualche settimana dopo – aggiungono – durante un incontro organizzato dalla comunità locale di Sant’Anastasia, abbiamo parlato di questo piccolo dolore che stavamo vivendo. Prima di andare via un signore ci ha detto: “La vostra ricerca è finita, avete trovato la sala! La mia Fattoria didattica è a vostra disposizione”.
"Da allora – continuano i due ventenni – i doni della provvidenza sono stati tantissimi”.
Informato delle finalità del progetto il dj contattato della serata ha assicurato la sua presenza gratuita. Il venditore di articoli elettrici, invece, ha donato il materiale necessario per la serata, mentre il gestore di un ingrosso di bibite permetterà di restituire quelle non utilizzate. La gara d’amore è proseguita con una tombolata che ha coinvolto circa 120 giovani di Napoli, Caserta ed Avellino. Con donazioni spontanee, in un salvadanaio gigante sono stati raccolti 470 euro: una somma che garantirà l’allattamento artificiale per un anno ad un bambino di Fontem.
Appuntamento per la notte del primo dell’anno nella Fattoria didattica Beneduce, via Fornari 2, nel comune di Somma Vesuviana. Gli organizzatori della festa si sono divisi tutti i compiti: qualcuno si occuperà dell’animazione, qualcun altro del rinfresco, altri del parcheggio o del guardaroba. L’invito è nominale e prevede un’offerta minima di 15 euro, comprensiva di 5 consumazioni (due, al massimo, alcoliche), più il cornetto finale. Per informazioni, telefonare al numero 3394260635.