L’arte ti fa gli auguri
Compi gli anni? Entri gratis nei musei. L’iniziativa del Ministero è valida per tutti i siti statali. Il calendario delle promozioni per il 2011
È il giorno del tuo compleanno? Il ministero per i Beni culturali ti fa un regalo: puoi entrare gratuitamente in tutti i musei statali italiani, semplicemente mostrando la carta d’identità al botteghino. Nel caso in cui il compleanno coincida con un giorno di chiusura, l’entrata gratuita sarà rinviata al primo giorno di apertura successivo. E se chi festeggia ha già diritto a visitare gratis il patrimonio artistico e archeologico italiano, l’ingresso omaggio potrà essere regalato ad un accompagnatore.
Una bella iniziativa, questa del ministero, organizzata nell’ambito delle manifestazioni promosse per celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia, per rendere le bellezze architettoniche nazionali accessibili anche a coloro che, di solito, si fermano agli ingressi di musei e monumenti perché non possono pagare il biglietto d’ingresso.
Ribattezzata L’arte ti fa gli auguri, la promozione si rivolge a tutti i cittadini dell’Unione europea e si aggiunge alle altre già sperimentate con successo nei mesi scorsi, con i siti statali aperti gratuitamente di notte, l’ultimo martedì del mese, con Musei in musica o con l’arte a un euro. Tante differenti iniziative che nel 2010 (da gennaio ad ottobre) hanno fatto aumentare il numero di visitatori (più 15,5 per cento rispetto al 2009) e gli incassi (più 8,73 per cento) nei luoghi della cultura, dopo anni in cui si era registrato un trend negativo.
Visto il successo riscosso dalle iniziative promozionali, nel 2011 il ministero farà il bis. Gli amanti della cultura, dunque, prendano nota: a San Valentino, come nei migliori discount, varrà il 2×1 (due cuori e un solo biglietto); per l’8 marzo, invece, i musei si tingeranno di rosa, col gentil sesso che entrerà gratis nei siti statali. Ad aprile, dal 16 al 25, tornerà la Settimana della cultura, con ingressi gratuiti per tutti. Il primo maggio, invece, i biglietti costeranno 1 euro.
Si tornerà agli ingressi completamente gratuiti in occasione della Notte dei musei, delle Giornate europee del patrimonio (25-26 settembre), dei Musei in musica (20 novembre) e dei MartedìnArte. Infine, da ricordare la Domenica di carta, con l’apertura straordinaria e gratuita, il 3 ottobre, di archivi e biblioteche statali.