L’Agenzia delle Entrate sbarca su Facebook

Una nuova pagine ufficiale e uno sportello social. Primo argomento: il canone tv nella bolletta elettrica
Agenzia Entrate su FB

«Benvenuti nella nostra pagina ufficiale Facebook»: questo il primo post che l’Agenzia delle Entrate ha scritto sul proprio profilo del famoso social, istituito con lo scopo di entrare in più stretto contatto con i cittadini che in esso potranno trovare informazioni e aggiornamenti su novità fiscali e iniziative di servizio dell’Agenzia.

 

Ma non è tutto: insieme alla pagina è stato avviato un servizio ‒ una sorta di sportello social di prima informazione ‒ attraverso Messenger. Si tratta di una nuova finestra di dialogo per essere sempre più dalla parte dei cittadini.

 

Per avviare questo nuovo ed innovativo canale di comunicazione, l’Agenzia delle Entrate ha scelto di partire con un tema che sta molto a cuore dei contribuenti italiani: il canone tv nella bolletta elettrica.  Grazie alla piattaforma Messenger i contribuenti che hanno dubbi sul canone tv potranno scrivere attraverso un messaggio privato, chiedendo ed ottenendo nell’arco di 24 ore le risposte ai quesiti su questa nuova modalità di pagamento del tanto odiato canone di abbonamento televisivo.

 

In realtà non sempre la risposta potrà arrivare entro 24 ore dalla richiesta del contribuente. In alcuni casi e soprattutto quando il quesito richieda un particolare approfondimento, la risposta del Fisco arriverà entro 5 giorni.

 

Alla presentazione di questo nuovo servizio, l’Agenzia delle Entrate ha voluto precisare che non verranno richiesti dati personali, ma ci si limiterà a rispondere ai dubbi per aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali. Nel caso in cui un contribuente indicherà nei commenti nei post pubblici, dei dati sensibili o dichiarazioni non appropriate questi verranno rimossi.

 

Ma non è tutto. Attraverso il profilo Facebook l’Agenzia delle Entrate e l’Ente Nazionale Sordi hanno anche presentato una straordinaria collaborazione che porterà alla realizzazione di filmati in Lis solo ed esclusivamente per i canali social del Fisco.

 

Come prevedibile, dal suo debutto di qualche giorno fa, sono già arrivate numerose richieste ma anche molti suggerimenti. Addirittura tanti contribuenti chiedono di rendere pubbliche le risposte ai quesiti, ma l’Agenzia ovviamente si limita a rendere pubbliche solo le risposte alle domande più frequenti.

 

L’invito del Fisco che si rinnova e sbarca su Facebook è: «Se avete dubbi sul canone tv, non esitate a scriverci un messaggio privato». Ma al di là dell’invito, certamente i contribuenti italiani non si lasceranno sfuggire questa occasione per avere chiarezza su argomenti che tante volte sembrano lunari.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons