L’Africa ospita il Forum Sociale mondiale
Dal 6 all'11 febbraio in Senegal appuntamento con rappresentanti degli Stati, attivisti, carovane di solidarietà per mostrare che un altro mondo è possibile
Le rivolte in Egitto, i mondiali sud africani, la fame e la povertà? È solo questo l’Africa?
Dal 6 all’11 febbraio, a Dakar, in Senegal, con il forum sociale mondiale che torna in Africa dopo tre anni, il continente nero si mostrerà in maniera decisamente differente.
Lavorare per “un altro mondo possibile”. Dal 2001, in cotrapposizione con il forum economico mondiale di Davos, il "grande rivale capitalista", è questo lo slogan e la proposta del FSM.
Tra 20.000 e 60.000 i partecipanti attesi quest’anno a Dakar. Ogni giorno, saranno oltre 300 i dibattiti, i seminari e le altre attività promosse dalle centinaia di associazioni civili presenti.
Anche le grandi religioni avranno modo di dire la loro e di confrontarsi sui temi sociali. Proprio in questi giorni, ad esempio- a Dakar- si svolgerà il Forum mondiale di Teologia e Liberazione.
Lunga la lista degli invitati: dall’ex presidente del Brasile Lula, a Martine Aubry, prima segretaria del partito socialista francese, da Morales, presidente della Bolivia, all’ex candidata alla presidenza francese Segolene Royale.Ma soprattutto, vero fulcro dell’evento, saranno senz’altro le decine di “carovane” provenienti da tutto il continente africano.
Da Camerun, Niger, Maghreb, convergeranno su Dakar le 5 carovane di attivisti provenienti da varie realtà africane che faranno il loro ingresso festoso nella capitale senegalese per la giornata di apertura.Il continente africano continuerà poi ad essere il protagonista di questo undicesimo forum sociale mondiale; in modo particolare domenica, durante la giornata dell’Africa e della diaspora, che verrà significativamente celebrata sull’isola di Gorè, punto di partenza delle navi negriere fino al 1815.
L’Africa, ottimo laboratorio per modificare la rappresentazione Nord-Sud. Con le sue ricchezze straordinarie e la sistematicità con cui queste potenzialità da sempre sono state soffocate e sfruttate, è già il continente africano in sé uno stimolo per la riflessione sul modello economico attuale. Difatti, quest’anno il FSM 2011 si concentrerà particolarmente nell’approfondimento delle sempre più determinanti relazioni Sud-Sud.
E poi il FSM continua a casa tua con “Dakar Expanded”! Dal 4 al 13 febbraio Dakar si allarga sul mondo e chiunque potrà dare il suo contributo alla costruzione di “un altro mondo possibile” con iniziative e attività a livello locale. Il 10 ed 11 febbraio, un’assemblea di tutte le associazioni che aderiranno a “Dakar expanded” (Dakar estesa) darà gli spunti finali prima della stesura di un programma concordato e di chiusura dei lavori.