Laboratorio di Big a Fa’ la cosa giusta

Vi aspettiamo venerdì 17 mattina dalle 11 negli stand A61 e A62 per giocare con i bambini e il giornalino Big. Tanti gli appuntamenti da non perdere fino al 19 novembre.
L'avventura di Bolly, racconto ecologico del Giornalino Big Bambini in gamba, scritto da Patrizia Bertoncello con disegni di Laura Giorgi.

Bolly era una bella bottiglietta di plastica azzurra che se ne stava sullo scaffale di un supermercato. L’acqua frizzante che conteneva fu bevuta da Luca, un bambino di 8 anni, che poi la schiacciò e l’accartocciò per giocare con un amico. Un tiro maldestro lanciò Bolly in un campo abbandonato.

La bottiglietta era spaventata e arrabbiata e tutti intorno a lei – dalle formiche alle chioccioline – la criticavano perché, con altri rifiuti, inquinava il prato.

Finché, un bel giorno un gruppo di adulti e bambini la raccolse e la portò in un centro dove si ricicla la plastica. Bolly si addormentò e quando si risvegliò scoprì di essere stata usata, insieme ad altre bottigliette di plastica come lei, per realizzare una calda felpa azzurra.

Questo racconto del giornalino Big Bambini in gamba di Città Nuova, scritto dall’insegnante e formatrice Patrizia Bertoncello, con i disegni di Laura Giorgi, aprirà venerdì 17 alle 11 – presso gli stand A61 e A62 di Fa’ la cosa giusta a Bastia Umbra allestiti dall’associazione Il Mosaico -, il laboratorio su Bambini cittadini. Il giornalino Big Bambini in gamba da anni, ormai, approfondisce gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, in un percorso che, nel 2024, vedrà i piccoli lettori ancora più protagonisti del mondo in cui vivono, per contribuire essi stessi a renderlo più bello e più vivibile (per informazioni: rete@cittanuova.it, big@cittanuova.it, cell:  342-6266594 ).

La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili si svolgerà dal 17 al 19 novembre ad Umbrafiere. Sempre agli stand A61 e A 62 il 17 novembre alle 10.45 si svolgerà il laboratorio di EcoOne “Coinvolti, consapevoli, connessi con… testa e cuore” per connettersi con la natura. Nel pomeriggio dalle 16 ci sarà la presentazione del libro Melograni e carciofi di Saghar Setareh, alla presenza dell’autrice e di Caterina Grechi, presidente del Centro per le Pari opportunità. Alle 18 verrà presentato il libro Diario di un’adozione di Stefano Giometti, che dialogherà con Adriano Pischetola.

Sabato 18 novembre, sempre presso gli stand A61 e A 62, dalle 10 ci sarà un laboratorio di riciclo creativo di EcoOne sull’Italia del primo Antropocene. Alle 12 Stefano Rozzoni, docente dell’Università di Bergamo, co-curatore di The Economy of Francesco, presenterà il testo edito da Città Nuova editrice. Alle 15 invece si parlerà di interiorità e mondo: un  modo di conoscere che connette, con i docenti Licia Paglione, Sergio Barbaro e Andrea Galluzzi. Dalle 17 un appuntamento dal titolo: “Usura: salvare la dignità, con l’imprenditore Salvatore Cantone e Anna Rita Cosso, presidente di Cittadinanza APS. Alle 18 sarà presentato il libro Parlami dentro della fondazione Vincenzo Casillo, con la curatrice Marilù Ardillo, l’assessora di Perugia Edi Cicchi, il garante dei detenuti dell’Umbria Giuseppe Caforio e il moderatore Luca Verdolini. Leggono brani del testo Ilenia Filippetti e Salvatore Pilone.

Il 19 novembre dalle 10.30 verranno presentati i libri Riscoprire il fuoco di Alberto Barlocci e Siamo solo sognatori abusivi. Scampia ammaina la vela di Monica Buonanno. Interverranno Rossella Matrangolo, Daniela Collarile, Monica Buonanno, Edi Cicchi. Modera Daniela Marcarelli Pischetola. Alle 12.30 sarà presentato il libro Welfare meridiano di Angelo Moretti alla presenza dell’autore. Infine, dalle 15, un laboratorio di ecologia integrale su re-fashion e riuso creativo.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons