La squadra internazionale di Youcat
Una giornata insieme. Il primo bilancio (positivo) del progetto in corso. Le prospettive future
Il giorno dopo la consegna ufficiale al Papa e la conferenza stampa internazionale, alcuni editori che hanno aderito al progetto internazionale di Youcat si sono ritrovati nella sede romana di Città Nuova.
Presenti all’incontro, tra gli altri: Berhnard Meuser, direttore editoriale della tedesca Patloch; Joseph Fessio s.j. dagli Stati Uniti per Ignatius Press, Tomasz Lubas per la polacca San Paolo, Peter Balta, editore della casa editrice croata Verbum, Darlei Zanon per la San Paolo di Lisbona, Danilo Virdis e Donato Falmi per Città Nuova.
Un’opportunità di conoscenza reciproca, del proprio lavoro e del contesto editoriale nazionale nel quale ognuno opera. Ma soprattutto un’occasione stimolante di confronto e dialogo sul progetto in corso e le prospettive future, per le quali varie idee sono state proposte alla discussione. L’avventura che ha portato alla nascita di Youcat – “un autentico miracolo” secondo l’espressione usata dal Cardinale Schoenborn alla conferenza stampa –, infatti, continua.
Come conquistare i giovani allo studio e alla conoscenza del catechismo? Quali canali utilizzare per diffonderne il messaggio? È questa la vera sfida. Da internet ai nuovi media, fino alle applicazioni per smartphone: Youcat percorrerà tutte le strade possibili per coinvolgere i giovani.
Certamente un contributo fondamentale verrà dalla collaborazione dei movimenti ecclesiali. Per questo oggi al Centro internazionale giovanile San Lorenzo, storico luogo di accoglienza, preghiera e formazione per giovani voluto da Giovanni Paolo II, alcuni editori di Youcat, si incontreranno con il Cardinale Paul Joseph Cordes e alcuni rappresentanti di movimenti ecclesiali.