La scuola nel mezzo: l’istituzione scolastica come luogo “terzo”. Note di filosofia dell’educazione

 

 

Per visualizzare l’articolo scaricare pdf del fascicolo n. 1/2022

The article claims that the identity of the school as an institution is rooted in its thirdness. Firstly, Ivan Illich’s critique of the school is discussed as an attempt to free school from societal demands. Secondly, the re-discovery of the school as a place characterized by thirdness – a space for free and independent study, condition of possibility of the development of the other societal components – by contemporary philosophy of education is presented.

L’articolo affronta il tema della scuola e del carattere di terzietà come fondamento dell’identità della scuola stessa. Inizialmente, viene discussa la critica all’istituzione scolastica di Ivan Illich in quanto tentativo di liberare la scuola dalle richieste e dalle imposizioni sociali e politiche. Quindi, è presenta la ri-scoperta contemporanea della scuola come luogo terzo, ossia spazio di apprendimento libero e altro, che proprio perché altro è condizione per lo svilupparsi delle componenti sociali.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons