La sangria
La sangria è una bevanda alcolica a base di vino, frutta e spezie tipica della Spagna ma ormai anche diffusa in tutto il mondo, in Catalunia ne viene preparata anche una versione chiara.
La sangria è un ottimo aperitivo per accompagnare serate con amici, si prepara facilmente e può essere conservata in frigo per un paio di giorni (non di più perché sennò la frutta diviene troppo molla).
Ecco quindi la ricetta per preparare un litro e mezzo di Sangria.
Ingredienti
1 bottiglia di vino rosso Tempranillo (si può usare anche un buon vino rosso italiano, tipo cannonau, nero d'avola, barbera, primitivo di manduria, aglianico)
2 stecche di cannella
1 baccello di vaniglia (io ne ho preso un bel mazzo in Madagascar)
2 pesche gialle grandi e sode
1 arancio
1 limone non trattato
10 chiodi di garofano
1/2 bicchiere di Cointreau o Grand Marnier
1 bicchiere di succo d'arancio
4 cucchiai di zucchero
ghiaccio
Sbucciare le pesche, tagliarle a pezzi e metterle nel recipiente da dove serviremo la sangria (deve poter contenere almeno un litro e mezzo), aggiungere i 4 cucchiai di zucchero e versare la bottiglia di vino rosso, aggiungere il bicchiere di aranciata e il mezzo bicchiere di Cointreau, inserire le due stecche di cannella, eseguire un taglietto per tutta la lunghezza del baccello di vaniglia e inserirlo nel liquido.
Spellare a vivo l'arancio, tagliarlo a pezzettini e metterlo nel liquido. Tagliare a metà i limoni, conficcare nella buccia di ognuno i chiodi di garofano e metterli nel liquido, completare quindi con il ghiaccio portando a volume. Mescolare facendo sciogliere lo zucchero (eventualmente aggiungerne ancora un po' se vi sembra amara) e lasciare riposare un'oretta possibilmente in frigo.
Versare quindi nei bicchieri tramite un mestolo facendo sì che ognuno, se ha piacere, abbia un po' di frutta rendendola una bevanda mangia e bevi.
Dal blog http://lapiccolacasa.blogspot.it/