La regola d’oro
Tremila ragazzi di fedi e culture diverse si incontrano in India per il Supercongresso 2009. Filo conduttore dell'evento è la "regola d'oro": fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te.
Sono ormai in viaggio alla volta di Coimbatore (India) i tremila giovani che da tutto il mondo parteciperanno al Supercongresso 2009, manifestazione internazionale dei Ragazzi per l’Unità del Movimento dei Focolari giunto alla quinta edizione. Per la prima volta l’evento arriva in India grazie all’incontro tra i Focolari e la realtà dello Shanti Ashram, organizzazione indù attiva nel sociale nata nel 1986 e ispirata agli insegnamenti di Gandhi.
L’incontro di quest’anno pone l’accento sul dialogo interreligioso, vissuto nella pratica della “regola d’oro” presente in tutte le fedi: «Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te». Saranno presenti ragazzi e ragazze di tutte le principali religioni: cristiani, musulmani, sikh e indù, che daranno vita insieme all’evento attraverso la presentazione di iniziative ed attività dove questa regola è già vissuta e ha dato i suoi frutti.
Il Supercongresso si svilupperà in tre momenti: sabato 8 agosto i ragazzi presenteranno quanto realizzato in questi anni vivendo la regola d’oro, con testimonianze e performance artistiche. Si va dalle azioni volte a risolvere situazioni di povertà ed emarginazione a quelle per la promozione della pace e della solidarietà ad ogni livello, soprattutto nel dialogo interreligioso.
Domenica 9 prenderà il via il cosiddetto “Festival della pace”, aperto alla città di Coimbatore. Alla presenza di autorità civili e religiose locali e nazionali, i ragazzi delle principali religioni manifesteranno ufficialmente il loro impegno a camminare verso la fraternità universale.
I tre giorni successivi saranno dedicati all’immersione nella vita della città e dei villaggi circostanti: grazie all’ospitalità offerta da un centinaio di famiglie, i rappresentanti dei diversi Paesi del mondo avranno l’occasione di incontrare direttamente la gente del posto nella quotidianità, conoscere i loro usi e la loro vita, in un arricchente scambio reciproco. Sono previste anche attività di animazione e workshop per i bambini del luogo.
A concludere l’evento sarà la formulazione di progetti e impegni per il futuro alla presenza del dott. Abdul Kalam, già presidente dell’India.
Certo l’India è lontana: ma non per questo chi resta a casa rimane tagliato fuori dall’evento. Sabato 8 agosto, infatti, il programma della giornata verrà trasmesso via internet su http://live.focolare.org/rpu, raggiungibile anche dal sito dei Ragazzi per l’unità e da quello del Supercongresso. I ragazzi hanno attivato anche un blog, per interagire con messaggi e foto già dalla preparazione dell’incontro.