La persona al centro del dialogo culturale
L’articolo muove dalle difficoltà che il confronto culturale attuale frappone ad una comprensione della persona e della sua dignità di per se stessa e non in dipendenza da attribuzioni estrinseche, inevitabilmente esposte all’arbitrio. Sviluppa la convinzione che la riscoperta della genealogia teologica della categoria di persona possa permettere un autentico recupero della assolutezza del valore della persona senza intaccare il valore altrettanto intangibile della sua autonomia e della sua libertà che, in un tale quadro, si presentano strutturalmente relazionate, cioè collocate dentro una rete di relazioni da cui non può prescindere un essere che non è origine a se stesso. Posto così il senso della categoria di persona, è facile cogliere il rapporto costitutivo della persona non solo con la cultura, senza la quale nessun essere umano raggiunge la sua piena umanizzazione e personalizzazione, ma anche con il dialogo, poiché dialogica è l’interiorità della persona come fondamento della dialogicità interpersonale in cui è collocato e che è chiamato a sviluppare.
In this article, the author reflects on contemporary cultural challenges to the notion of person understood for his or her own dignity, and not in dependence upon external attributes that inevitably are arbitrary. The author proposes that a rediscovery of the theological genealogy of the category of person can facilitate an authentic recovery of the absolute value of the person without taking from the equally intangible value of his or her autonomy and freedom that in such a perspective are always to be considered to be structurally relational, in other words, viewed within a network of relations that mark everyone’s life. Viewing the category of person in this way, it is possible to grasp the constitutive relationship of the person not only with culture, without which no human being can become fully human or fully a person, but also with dialogue since the interior nature of the person is dialogical and this lies at the basis of the interpersonal dialogue in which every human being is located and called to develop.