La moda tra le piste
Tempo di neve, tempo di settimana bianca. Per gli amanti degli sport invernali il periodo è quello giusto per qualche giorno in alta quota e i consigli su cosa mettere in valigia non possono mancare. Cominciamo dal cappello, sicuramente da non dimenticare, che non serve solo a proteggere testa e orecchie dal freddo, ma è un vero e proprio accessorio che completa il look. Tante sono le forme e i materiali; ecco allora per le più “vamp” i cappelli di pelliccia, in toni neutri o accesi per le più eccentriche. Oppure, tra i più amati e sempre di moda, i morbidi cappelli di lana. Ce ne sono di tutte le forme, dalla classica cuffia al basco, da quello con le orecchie a quello con il pon pon. E anche i colori sono moltissimi, dai classici colori pastello si passa alle stampe colorate e con le più svariate fantasie. Da abbinare al cappello, guanti e calde sciarpe di lana fatte all’uncinetto.
Essenziale è poi il piumino. Per chi scia, ma anche per gli amanti delle lunghe passeggiate, ripararsi dal freddo diventa necessario. Quest’anno tra i più usati troviamo i piumini in tessuto tecnico per gli sportivi e in microfibra con imbottitura termica per i più freddolosi. Per le ragazze perfetti sono poi i piumini corti e avvitati, con i cappucci bordati di pelliccia; le signore possono invece provare quelli lunghi fino al ginocchio, che sicuramente coprono di più. Caldi e confortevoli sono i classici pile da neve, di tutti le forme e colori, che si possono utilizzare per ogni occasione: sotto la tuta da sci o per una cioccolata calda il pomeriggio. Per la sera perfetti sono invece i maglioni con il collo alto a stampa norvegese.
In ultimo le scarpe, niente di troppo elegante in montagna, si sa, l’importante è rimanere caldi e comodi. E allora per il giorno consigliati sono i dopo sci, e per la sera stivali alti fino al ginocchio, meglio se con il pelo all’interno. Insomma basta un abbigliamento confortevole e pratico, ma pur sempre alla moda, per passare una splendida vacanza in alta quota!