La logica occulta della comunicazione pubblica
Nel 2019 un uovo totalizza cinquantacinque milioni di like. Perchè? “Semplicemente” perché siamo stati invitati a farlo. Episodi come questo dimostrano in modo evidente che l’infosfera domina le nostre vite, indirizzando le nostre scelte e le nostre azioni, condizionando la nostra percezione e le nostre credenze. Crediamo di essere liberi. Ma non lo siamo. Però il modo di sottrarci a questi condizionamenti esiste. E il primo passo è di conoscerli. È necessario formarsi alla logica della comunicazione pubblica sia per chi la produce sia per chi ne fruisce.
Giovedì 30 giugno alle ore 18.30 sul canale youtube e sulla pagina Fb Città nuova voci nel mondo si terrà una diretta sull’argomento con la giornalista Maddalena Maltese e l’economista comportamentale Vittorio Pelligra. L’occasione è l’uscita di un saggio di Pelligra sul tema: Parole che fanno. La logica occulta della comunicazione pubblica(Città Nuova, 2022).
Utilizzando gli strumenti delle scienze comportamentali Vittorio Pelligra ci guida alla scoperta dei meccanismi più sottili che influenzano la piazza mediatica, le nostre percezioni, le nostre credenze e, quindi, le nostre azioni. Il saggio si compone di ventitré capitoli, ciascuno centrato su una parola – distorsioni, pregiudizio, scienza, pandemia, linguaggio, percezione…-, nei quali l’autore richiama episodi anche recenti della nostra quotidianità – dalla pandemia al dibattito politico sulla flat-tax – per svelarci i meccanismi della comunicazione e aiutarci a riconoscere il senso dentro la storia.
Per acquistare il libro, clicca qui. Il testo è disponibile sul sito di Città Nuova al 5%