La legalità del noi
le mafie si sconfiggono solo insieme
LATINA, venerdì 22 novembre 2013, ore 17.00
Aula Magna – Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi”
Via Sant’Agostino, 8
Incontro-dibattito con testimonianze di cittadinanza attiva in occasione della presentazione del libro “La legalità del noi” (Città Nuova, 2013). Intervengono Gianni Bianco, coautore del libro e giornalista Rai, e alcuni rappresentanti delle associazioni AGESCI Latina, Fondazione Wanda Vecchi, Libera, Rinascita Civile. Modera Carlo Cefaloni (Città Nuova).
Storie di riscatto ed emancipazione dalla logica del malaffare e dell’omertà. Storie di uomini e donne che hanno reagito insieme a dimostrazione che la cultura della legalità fondata su una rete di relazioni è il più efficace antidoto alla mafia. Perché insieme si può. È quanto emerge da La legalità del noi, le mafie sconfiggono solo insieme (Città Nuova, 20132), il libro-intervista di Gianni Bianco, giornalista Rai, a Giuseppe Gatti, magistrato sotto scorta dell’Antimafia di Bari.
Storie come quelle di Ercolano, prima città del Sud nel quale il pizzo è stato dichiarato fuorilegge, grazie al lavoro congiunto di cittadini, istituzioni, magistrati, forze dell’ordine. O come quella della Calcestruzzi Ericina di Trapani sulla quale la mafia aveva messo gli occhi, riscattata dalla cooperativa di ex dipendenti dell’azienda.
Nella prefazione, Luigi Ciotti, fondatore di Libera, conferma: «In queste pagine si racconta come sia stato il “noi”, in certi territori, a fermare un sopruso che si faceva forte della solitudine e dell’isolamento delle sue vittime. […] perché solo un noi corale potrà sconfiggere, oltre alle organizzazioni criminali, la mentalità che le ha prodotte… Dove il noi non è mera somma di individui, ma insieme delle loro relazioni, tessuto sociale a partire dal quale ciascuno può trovare e realizzare a fondo la sua dignità e libertà di essere umano».
A Latina, venerdì 22 novembre 2013, in occasione della presentazione del libro, Gianni Bianco, coautore, e alcuni rappresentanti delle Associazioni AGESCI Latina, Fondazione Wanda Vecchi, Libera, Rinascita Civile si confrontano sul tema e proporranno esperienze di cittadinanza attiva.
Per informazioni:
Gruppo Editoriale Città Nuova – ufficio stampa
Tel. 06.96522.200
e-mail: ufficiostampa@cittanuova.it
sito internet: www.cittanuova.it