La legalità del noi

Incontro-dibattito con testimonianze di cittadinanza attiva in occasione della presentazione del libro “La legalità del noi”  edito da Città Nuova. Venerdì 22 novembre ore 17, Aula magna del Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi”, Via Sant’Agostino, 8, Latina

 

LA LEGALITÀ DEL NOI
le mafie si sconfiggono solo insieme
 
LATINA, venerdì 22 novembre 2013, ore 17.00
Aula Magna – Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi”
Via Sant’Agostino, 8

 
Incontro-dibattito con testimonianze di cittadinanza attiva in occasione della presentazione del libroLa legalità del noi (Città Nuova, 2013). Intervengono Gianni Bianco, coautore del libro e giornalista Rai, e alcuni rappresentanti delle associazioni  AGESCI Latina,  Fondazione Wanda Vecchi, Libera, Rinascita Civile. Modera Carlo Cefaloni (Città Nuova).
 
 
Storie di riscatto ed emancipazione dalla logica del malaffare e dell’omertà. Storie di uomini e donne che hanno reagito insieme a dimostrazione che la cultura della legalità fondata su una rete di relazioni è il più efficace antidoto alla mafia. Perché insieme si può. È quanto emerge da La legalità del noi, le mafie sconfiggono solo insieme (Città Nuova, 20132), il libro-intervista di Gianni Bianco, giornalista Rai, a Giuseppe Gatti, magistrato sotto scorta dell’Antimafia di Bari.
Storie come quelle di Ercolano, prima città del Sud nel quale il pizzo è stato dichiarato fuorilegge, grazie al lavoro congiunto di cittadini, istituzioni, magistrati, forze dell’ordine. O come quella della Calcestruzzi Ericina di Trapani sulla quale la mafia aveva messo gli occhi, riscattata dalla cooperativa di ex dipendenti dell’azienda.
 
Nella prefazione, Luigi Ciotti, fondatore di Libera, conferma: «In queste pagine si racconta come sia stato il “noi”, in certi territori, a fermare un sopruso che si faceva forte della solitudine e dell’isolamento delle sue vittime. […] perché solo un noi corale potrà sconfiggere, oltre alle organizzazioni criminali, la mentalità che le ha prodotte… Dove il noi non è mera somma di individui, ma insieme delle loro relazioni, tessuto sociale a partire dal quale ciascuno può trovare e realizzare a fondo la sua dignità e libertà di essere umano».
 
A Latina, venerdì 22 novembre 2013, in occasione della presentazione del libro, Gianni Bianco, coautore, e alcuni rappresentanti delle Associazioni AGESCI Latina, Fondazione Wanda Vecchi, Libera, Rinascita Civile si confrontano sul tema e proporranno esperienze di cittadinanza attiva.
 
 
Per informazioni:
Gruppo Editoriale Città Nuova – ufficio stampa
Tel. 06.96522.200
e-mail: ufficiostampa@cittanuova.it
sito internet: www.cittanuova.it

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons