La legalità del NOI al tempo del Covid 19
Nel corso della pandemia di Covid 19 le mafie e le organizzazioni criminali, inizialmente bloccate in alcune delle “quotidiane” attività illecite, come ad esempio lo spaccio di sostanze stupefacenti, si sono dovute reinventare. Ne sono nati nuovi commerci illegali, mentre altri – come l’usura – sono cresciuti in maniera esponenziale. Ma è possibile contrastare il malaffare? Cosa possono fare i cittadini?
Esiste un mondo spesso sommerso, che ogni giorno si impegna per la legalità: un mondo fatto di volti, di storie, di paure e di coraggio, di comunità. Un mondo che spesso non ha voce e a cui vogliamo dare la possibilità di parlare.
Dell’economia “cattiva”, di come incide negativamente sull’economia mondiale, della situazione attuale delle mafie, dei metodi per contrastarli, dell’importanza di una “economia del noi” e di una “legalità del noi” si parlerà giovedì 6 maggio alle 19 nell’ambito dell’United World Week 2021, dal titolo #Daretocare.
All’incontro “La legalità del NOI al tempo del Covid 19” interverranno: l’economista Luigino Bruni, il magistrato della Direzione nazionale antimafia Giuseppe Gatti, il giornalista Rai Gianni Bianco, Eugenia Passone dei Giovani per un mondo unito e don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
È possibile partecipare alla zoom cliccando su questo link o inserendo sulla piattaforma zoom i seguenti codici: ID – 925 0590 0502 Passcode – SMU2021. Si può anche seguire la diretta in streaming, andando sul sito di United World project e scegliendo la lingua preferita tra italiano, inglese, spagnolo e portoghese.