La lavanderia di papa Francesco

Lavatrici, asciugatrici e tavole da stiro. I senza fissa dimora di Roma potranno usufruirne gratuitamente grazie all’Elemosineria Apostolica e alla Comunità di Sant’Egidio per dare la possibilità anche ai più poveri di avere uno spazio per la cura personale

Un’opera per restituire dignità alle persone più bisognose, nasce con questo obiettivo la “Lavanderia di papa Francesco”, già attiva dagli inizi di aprile in occasione della Settimana Santa. La lavanderia, fortemente voluta dall’Elemosineria Apostolica e gestita dalla Comunità di Sant’Egidio, si trova all’interno del “Centro Genti di Pace”, in Via San Gallicano 25 a Roma, all’interno della vecchia struttura ospedaliera del San Gallicano. Vi è possibile trovare lavatrici e asciugatrici, detersivi e ferri da stiro di ultima generazione, donati dalla multinazionale Whirlpool Corporation, che possono essere utilizzati gratuitamente dai senza fissa dimora della Capitale. Un’iniziativa che parte dal messaggio di papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia: quello di “dare concretezza all’esperienza di grazia dell’anno giubilare”. Mettersi nei panni degli altri, avvicinarsi al prossimo e fare attenzione a quei piccoli gesti che a noi sembrano così scontati ma che per molti significano molto.

Tra le maggiori difficoltà per i clochard infatti, c’è proprio quella di poter indossare vestiti puliti. Durante l’estate in molti utilizzano le fontanelle pubbliche, ma durante la stagione invernale la maggior parte si ritrova a dover utilizzare sempre gli stessi indumenti e la stessa coperta per ripararsi dal freddo, senza poter prendersi cura della propria igiene personale.

La lavanderia diventa così una seconda casa per chi è abituato a vivere in strada e rappresenta un passo in avanti verso l’integrazione e un modo per riconquistare la propria dignità.

Il progetto si inserisce in un programma di assistenza per i poveri ben più vasto ed è già prevista la realizzazione di un guardaroba, ambulatori medici, docce e di una barberia. Ad appoggiare l’iniziativa anche il gruppo Procter&Gamble, che già da alcuni anni fornisce gratuitamente rasoi e schiuma da barba alla “Barberia per i poveri”, presente sotto il Colonnato di San Pietro.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons