La Fiera del libro a Francoforte
Edizione 2009 di altissimo profilo. Cina ospite d'onore. Città Nuova presente con due stand
Al via la fiera del libro di Francoforte. La scorsa edizione, quella del 60°, ha visto salire a quota 299.112 (!!!) gli accessi paganti, un numero veramente stratosferico se si tiene conto che la Buchmesse è un appuntamento riservato al solo pubblico professionale.
L’edizione 2009 si conferma di altissimo profilo: sarà infatti un’occasione unica per perfezionare gli accordi tra tutti coloro i quali operano nella filiera del libro e per creare accordi transnazionali tra diversi gruppi editoriali. Dopo l’abbuffata tecnologica della scorsa edizione, sarà anche un importante momento di confronto sulle nuove piattaforme e sulle soluzioni che il digitale e i nuovi media propongono a tutto il mondo dell’informazione e della diffusione della conoscenza.
“Ospite d’onore” è la Cina: una scelta questa che ha finora creato non pochi imbarazzi per Juergen Boos, schiacciato tra gli attivisti per i diritti umani e il crescente interesse per il mercato cinese che, con la progressiva apertura delle frontiere e il miliardo di possibili lettori, fa della Cina un interlocutore ineludibile per il business legato ai contenuti e al mondo editoriale ormai globalizzato.
Città Nuova è presente con due stand: uno al padiglione degli editori tedeschi, ovviamente sotto l’egida Neue Stadt, e uno stand collettivo (numero 5.1 B944) presso il padiglione italiano dove faranno base tutti gli editori del gruppo Città Nuova nelle diverse lingue.