La festa delle balene
Nei pressi della penisola Valdés, nel sud dell’Argentina, migliaia di turisti stanno assistendo agli spettacolari giochi acquatici di un migliaio di balene.Una sorta di festa del mare che segna la fine del ciclo produttivo delle femmine.
Gli oltre cinquemila turisti convenuti a Puerto Piramide, nelle vicinanze della penisola Valdés, nel sud dell’Argentina, stanno assistendo all’insolito e gioioso spettacolo delle balene, con i loro salti fuori dall’acqua o l’esibizione dell’enorme pinna della coda. Circa un migliaio di balene sono presenti attualmente nella zona, dopo aver esaurito il loro ciclo riproduttivo.
Provenienti dai più freddi mari del sud, prossimi all’Antartide, le balene si approssimano ai due grandi golfi siti a nord e sud della penisola Valdés a partire da maggio e vi si fermano fino a dicembre inoltrato. Mentre i maschi hanno già abbandonato la zona per cercare cibo, scendendo più a sud, le femmine vi restano insieme ai loro piccoli attraendo i turisti con uno spettacolo insolito, una sorta di festa del mare, durante la quale i giganteschi cetacei producono considerevoli salti emergendo dall’acqua con gran parte del loro corpo. Spesso si avvicinano alle lance piene di turisti facendosi osservare e fotografare, quasi concedendosi mollemente alle richieste di foto.
Il fenomeno, che si ripete di anno in anno, costituisce la principale attrazione in questa zona semidesertica sita 1400 km al sud della capitale argentina Buenos Aires. Gli scienziati concordano nell’osservare che la zona tranquilla e le acque meno fredde favoriscono il ciclo riproduttivo di queste specie.