La famiglia in festa

Sabato le famiglie del Movimento dei focolari preparano una giornata di testimonianze, riflessioni e divertimento. «Uno spaccato della vita di famiglia, illuminata dalla luce dell’amore evangelico»
Famiglia

Saranno diverse migliaia le famiglie del Movimento dei focolari che, su invito del Pontificio consiglio per la famiglia, si sono date appuntamento sabato mattina, 2 giugno, al Carro Ponte di Sesto S. Giovanni, una struttura originale, un capannone in tralicci con un palco, ricavato dalle vecchie industrie della Sesto operaia, la Breda.
 
Qui, si troveranno per un incontro di festa e di testimonianza. Tre ore intense a cui parteciperà anche Maria Voce con un suo intervento. “Le famiglie in festa” è il titolo di questo happening che Famiglie Nuove ha scelto e che vuole condividere con le famiglie dei cinque continenti che animeranno l’appuntamento. Una équipe di famiglie milanesi con Emi e Marco Lorini hanno redatto con cura di particolari questo momento.
 
Ora restano le ultime cose, i dettagli e il grande giorno è alle porte. Emi e Marco ci confidano: «Non vediamo l’ora di iniziare questo appuntamento che farà da traino ai due momenti col papa, la serata delle testimonianze e la messa di domenica mattina. Il nostro desiderio di vivere l’Incontro mondiale delle Famiglie con Benedetto XVI è davvero grande. Per il nostro momento abbiamo preparato un programma molto vario perché saranno presenti anche tanti ragazzi e bambini: ci saranno momenti di riflessioni profonde, ma anche momenti divertenti; esperienze ma anche canti. Uno spaccato della vita di famiglia, illuminata dalla luce dell’amore evangelico».
 
Tre famiglie: Samuel e Mary dell’Africa, Giulia e Luca, Franco e Giovanna, Lucia Zanetta della Lombardia offriranno le loro testimonianze. Ma ci saranno anche momenti di teatro e animazione. Tutto ruoterà attorno al tema portante: “Il Vangelo della famiglia” . «Sì, perché come tutte le famiglie, viviamo fatiche, paure, incertezze – racconta Emi –. Dove possiamo trovare le risposte ai tanti interrogativi che accompagnano le nostre giornate? Vivendo il Vangelo. È quello che vogliamo fare con un impegno nuovo, rituffarci in esso, in Gesù, Parola viva. E il Vangelo ci darà le risposte che attendiamo».
 
«E accanto al vivere, possiamo fare dono al nostro coniuge delle esperienze che scaturiscono dalla Parola vissuta. Per noi è una straordinaria possibilità di comunione – conclude Marco –, spesso mai sperimentata prima, che poi diventa applicabile anche nella relazione coi figli, tra fratelli, o con altri membri della famiglia. Naturalmente occorre tanta delicatezza, consapevoli che prima bisogna preparare il terreno.
 
Forse non sempre troviamo risposta al dono. Ma se fatto per amore sarà ugualmente accetto. La reciprocità arriverà quando vorrà Dio». Il programma avrà inizio con l’accoglienza alle 9.30 e terminerà con la celebrazione eucaristica alle 12.30. Nell’area c’è un ristorante convenzionato per consumare il pranzo. Dal Carro Ponte, l’aeroporto di Bresso, luogo dell’incontro col papa, dista una decina di minuti. È possibile raggiungere il Carroponte con la metrotranvia (linea 31) o con il bus 727. Si trova a circa 10 minuti a piedi dalle fermate della metropolitana di Sesto Marelli e Sesto Rondò (linea 1 Rossa).
 
In treno la stazione ferroviaria più vicina è quella di Sesto San Giovanni. Oppure scendere a Milano Lambrate o Milano Porta Garibaldi e prendere la linea rossa della metropolitana (fermata Sesto Rondò). In auto: autostrada A4 Torino-Venezia, uscita Sesto San Giovanni-Milano viale Zara. Dalla tangenziale est direzione nord: dopo l’uscita Gobba, prendere la tangenziale nord per Como-Torino. Prima uscita per Sesto Sud.
 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons