La dialettica tra sapere umanistico e sapere scientifico
Nel tentativo di configurarsi, nel Seicento, come un sapere autonomo rispetto alla filosofia e alla teologia la nascente scienza moderna innescherà quella dialettica tra forme del sapere che avrebbe poi contraddistinto fino ad oggi la cultura dell’Occidente. Ne vengono qui sinteticamente riportare le vicende storiche e i nodi teoretici. Nei quattro secoli in cui si sono articolate le relazioni tra sapere scientifico e sapere umanistico si è prodotta una sempre maggiore frammentazione della cultura, i cui diversi ambiti tendono ancora oggi a vivere indipendentemente gli uni dagli altri. Il superamento di questo stato della cultura è al momento la grande sfida a cui è chiamata l’istituzione universitaria dove un dialogo autentico tra sapere umanistico e sapere scientifico può contribuire a superare le difficoltà del passato e a far tendere la coscienza umana verso una unitarietà del sapere.
In its attempt to establish its identity as an autonomous form of knowing vis-àvis philosophy of theology, the modern science emerging in the sixteenth century gave rise to a dialectic among the forms of knowledge that has characterised Western culture right up to today. In this article some of the main historical developments and theoretical issues are summarized briefly. In the past four centuries of trying to establish the relationships that exist between scientific and humanistic forms of knowledge, an increasing fragmentation of culture has been produced with the result that different fields of knowledge tend still today to live independently of one another. The greatest contemporary challenge and calling to universities is that of overcoming this cultural situation through an authentic dialogue between humanistic and scientific forms of knowledge, a dialogue that can contribute to overcoming the difficulties of the past, and lead human consciousness forward towards a united way of knowing.