La crisi antropologica in azienda

Dal 17 al 19 giugno, tre giorni di laboratorio aperto a livello europeo promosso in Spagna dalla Commissione Economia e Lavoro del Movimento Umanità Nuova con la collaborazione dei docenti dell’Istituto universitario Sophia di Loppiano (FI).  La cooperazione e la collegialità come fattore di crescita nell’esperienza matura di amministratori e responsabili di impresa 
manger Ansa

Il titolo del laboratorio è in lingua inglese perché si rivolge ad un contesto internazionale ma l’esperienza da cui nasce una certa idea di intendere la responsabilità manageriale nel mondo moderno proviene dalla Spagna, dove dal 17 al 19 giugno prossimi, si terrà si terrà il primo workshop europeo per manager e responsabili d’azienda. Luogo dell’incontro è il centro conferenze di Girona, vicino Barcellona e quindi esattamente nella Catalogna.

Si tratta di un’opportunità di confronto e approfondimento su tematiche tipicamente gestionali, stimolata dalla prospettiva della reciprocità, per chi è convinto che l’immissione di strumenti e prassi di sussidiarietà, cooperazione e collegialità possano migliorare le modalità di lavoro e i risultati dell’impegno professionale.

 

Tutto nasce dall’esperienza radicata di un gruppo di manager spagnoli impegnati nelle diverse responsabilità- dal Marketing alle Risorse umane, dall’Amministrazione alla Logistica –  che da qualche anno si ritrovano insieme per dialogare, scambiarsi idee ed esperienze professionali su temi specifici, convinti che questa condivisione arricchisca il loro impegno professionale e possa contribuire a migliorare il contesto economico e organizzativo.

 

È un’esperienza di condivisione di talenti e buone prassi, un vero e proprio “ laboratorio” il cui  funzionamento  prevede sessioni tematiche tenute da esperti, a partire dai quali si innestano il dialogo e la riflessione personale, nella concretezza dei problemi e delle esperienze di successo, cui segue una sintesi comune.

Comunicazione, integrazione produttiva, gestione del gruppo, cooperazione tra imprese, leadership, sono solo alcuni dei contenuti esplorati in questi primi anni di lavoro.

 

Con la sessione del giugno 2016, il workshop si apre ad una dimensione europea grazie alla Commissione Economia e Lavoro del Movimento Umanità Nuova. Due giorni e mezzo di lavoro comune, con contributi culturali da docenti dell’Università Sophia (Loppiano) per una possibilità di confronto a più voci per quanti desiderano, nel proprio impegno professionale e gestionale, aumentare consapevolezza e strumenti per sperimentare un nuovo approccio antropologico ed economico.

 

Connecting management for a socially minded economy-workshop per manager e responsabili d’azienda

 

 

link invito da scaricare

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons