La città e i giovani per il dialogo
Due libri di Città Nuova editrice per riflettere sui fatti accaduti in Via Padova a Milano.
La gravità dei fatti verificatisi recentemente a Milano ci spinge a riflettere sulla nostra società sempre più multietnica. La concentrazione particolarmente alta di stranieri di svariate provenienze geografiche, culturali e religiose, si registra soprattutto nelle metropoli, luoghi dove la vita, spesso frenetica, ci impedisce di coltivare una vera conoscenza dell’altro. Occorre pertanto ripensare le relazioni umane e le dinamiche che sono alla base della relazione interpersonale.
E’ quanto ci propone una delle novità dell’editrice di Gennaro Cicchese, "Incontro a te". L’Autore conduce una seria ricerca multidisciplinare – filosofica, teologica, antropologica e culturale – offrendoci uno strumento in grado di aiutarci a maturare nella capacità di un positivo incontro con la diversità.
Per acquistare il libro, clicca qui.
L’episodio di Milano spinge ad altre considerazioni. Sono stati i giovani al centro di questa drammatica vicenda di intolleranza e violenza. Unico antidoto a tali episodi è formare le giovani generazioni al dialogo e al rispetto dell’alterità. Giuseppe Milan nel libro "Educare al dialogo", sempre dell’editrice Città Nuova, ci illustra il pensiero di Martin Buber (1878-1965), "il filosofo del dialogo". Un sussidio utile agli educatori nel delicato compito di "far incontrare" l’altro alle nuove generazioni.
Per visualizzare il libro, clicca qui.