La “Buchmesse” di Città Nuova

E-book, Youcat e un'Open Talk. Dal nostro inviato un "diario di bordo" che racconta tutte le novità della prima giornata della Fiera di Francoforte  
Fiera di Francoforte

Un diario da Francoforte dal nostro inviato Luca Gentile. Osservatorio è lo stand di Città Nuova editrice.

E-book Mercoledì 12 la Fiera di Francoforte apre i battenti agli espositori e operatori del settore, paese ospite l’Islanda, preceduta dalla conferenza inaugurale su gli e-book. Nessuna sorpresa, del resto: gli editori lanciano ogni anno sul mercato più prodotti nuovi di qualsiasi altra industria del pianeta e il numero è in continua crescita. Anche se diversamente dal mercato anglo-americano quello europeo va avanti a ritmo assai meno sostenuto e il libro della tradizione, con il suo profumo  di carta e inchiostro, domina incontrastato.

Youcat Già nel pomeriggio del 12 incontro su Youcat, il catechismo dei giovani, nato dal lavoro di un team di teologi e di giovani su iniziativa di un grande editore tedesco. Ora viaggia per il mondo in più di 20 lingue e altre cinque nazioni desiderano acquisirne i diritti.  Città Nuova,  l’editore italiano, ha partecipato al tavolo di lavoro con una rappresentanza dei paesi coinvolti nel progetto. Dopo un breve bilancio dell’anno trascorso, vengono presentate le novità. E’ evidente che non si tratta solo della pubblicazione di un libro, per quanto originale e innovativo possa essere: Youcat è un vero laboratorio che fa presagire per il futuro un vero tripudio di testi per e con i giovani all’interno di un comune percorso di evangelizzazione. Dietro i libri l’attività del neonato Youcat Institute, che si può ormai considerare leader del progetto.

L’Open Talk Fra i 3000 eventi previsti durante la Fiera, il primo Open Talk è stato dedicato al modo in cui si manifesta il pensiero innovativo, dibattendo il problema di come sia possibile creare nuovi contenuti partendo da punti di vista diversi.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons