L’11 settembre apri il cuore alla pace!

La fraternità può ripartire proprio nel giorno in cui, nel mondo intero, si ricordano i quattro attentati che, negli Stati Uniti, portarono alla morte di circa tremila persone. La pace comincia da piccoli gesti, come vestirsi di bianco, aprire le proprie case e i propri confini, donare l'equivalente di un pasto per aiutare i profughi. L'iniziativa dei Giovani per un mondo unito dei Focolari #OpenYourBorders
Open your borders

La pace e l'unità tra i popoli e le persone non solo è possibile, ma è anche necessaria. Ecco perché, nel giorno dell'anniversario dell'attentato alle Torri gemelle avvenuto l'11 settembre 2001, i Giovani per un mondo unito del Movimento dei Focolari lanciano la campagna #OpenYourBorders.

 

«Sentiamo urgente intervenire – scrivono sul blog Youth for a United World – e fare qualcosa in questa situazione mondiale che stiamo attraversando. Spinti dalle esperienze di tanti, vogliamo proporre un progetto per incidere nelle nostre comunità, nei nostri Paesi anche presso le istituzioni, nei social media e dire a gran voce, coinvolgendo più persone possibile, che: "Vogliamo la pace e l'unità tra i popoli”.

 

Il primo passo lo si può fare tutti insieme, partendo da oggi. Come?

 

 

invadere i nostri social media con il motto #OPENYOURBORDERS, facendo una foto personale o di gruppo, indossando una maglietta bianca e un cartello con la scritta #OPENYOURBORDERS e postarlo sulla vostra pagina facebook e tutte le reti sociali e nella pagina ‘Dialogue to unlock’: https://www.facebook.com/dialoguetounlock.

 

 

Offrire l'11 settembre, o un altro giorno a vostra scelta, l’equivalente di un pasto per i profughi.

 

 

Diffondere l’appello (vedi il pdf allegato) che verrà presentato nei prossimi mesi alle istituzioni internazionali, nazionali, di regione o città (ONU, UNESCO, Capo di stato, Parlamenti, sindaci ecc.) e anche a dei leader religiosi.

 

 

• L’11 di ogni mese ci sarà un nuovo Hashtag # nei social media per diffondere l’idea del Mondo Unito.

 

 

Il percorso del progetto che ha come durata i prossimi 6 mesi vedrà in ogni luogo le più varie iniziative, azioni concrete per la pace… Dovrebbe avere la sua massima manifestazione in Marzo per l’anniversario di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, che sarà incentrato sulla Pace.

 

Questi i primi passi…

 

P.S: potete mettere foto, esperienze, video sulla pagina ‘Dialogue to unlock’ oppure mandarli via mail a info@unitedworldproject.org.

 

* Suggeriamo di inviare quanto si raccoglierà alla Caritas locale oppure al conto corrente dei Giovani per un Mondo Unito:

CONTO CORRENTE DELLA SEGRETERIA CENTRALE DEI GIOVANI PER UN MONDO UNITO

Causale: Emergenza Profughi

CONTO INTESTATO A: PIA ASSOCIAZIONE MASCHILE OPERA DI MARIA – Via Frascati 306, Rocca di Papa, 00040 Roma, Italia

INDIRIZZO BANCA: BANCA PROSSIMA – Piazza Paolo Ferrari 10 – 20121 Milano, Italia 

IBAN: IT62 W033 5901 6001 0000 0113 348 – BIC: BCITITMX500

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons