L’ “Ancien Régime” di Chiara Coccorese

 Un ciclo di fotografie, presentato per la prima volta nella sua forma integrale, dedicato al tema delle carte da gioco..
Chiara Coccorese
 Il tema è quello delle carte da gioco. Ci sono i quattro Re, figure tradizionali delle carte da gioco napoletane, e le quattro Regine delle corrispettive francesi. Il paradossale incontro tra questi viene narrato con ironia e maestria tecnica da Chiara Coccorese. L’artista napoletana, con l’impiego di una scrupolosa e multiforme tecnica, che prevede l’uso complementare della camera fotografica, degli attori, dell’allestimento scenografico e della rielaborazione in digitale, racconta un mondo “altro”, frutto della fusione tra realtà e fantasia. Risultano evidenti agli occhi degli spettatori i richiami iconografici provenienti dalla storia, dall’arte moderna e contemporanea e dalle fiabe classiche.

 

Le ricerche formali di Coccorese si concretizzano, infatti, a partire dall’analisi di un immaginario collettivo proveniente dai retaggi culturali e dell’infanzia, insiti in ciascuno di noi, sapientemente filtrati e interpretati dalle memorie personali dell’artista. Le fotografie di Ancien Régime rimandano ai colori dell’arte fiamminga, si popolano dell’abbondanza di particolari tipici del periodo barocco e si completano di senso grazie alla presenza di richiami provenienti dalla simbologia popolare. La sua formazione nasce dalla pittura, grazie alla quale sperimenta accanto al colore a olio gli effetti dei più svariati materiali.

 

Ma è la fotografia che, gradualmente, diventa protagonista dei suoi lavori. La sua ricerca si orienta verso la creazione di piccole scenografie, mini set che riproducono paesaggi fantastici: fondali dipinti con nuvole d’ovatta, personaggi-pupazzi in plastilina, verdura, tappeti, mobiletti per le bambole e i più svariati oggetti di uso quotidiano. Dal mini al maxi. Negli ultimi lavori, infatti, la creazione e la fotografia di scenografie si arricchisce con un tipo di elaborazione digitale, una sorta di "photo-collage", grazie alla quale riesce ad inserire in ambienti fantastici persone vere e oggetti in scala minore rispetto alla realtà. Un vero teatro fantastico.

 

Chiara Coccorese “Ancien Régime” a cura di Chiara Pirozzi. Napoli, Galleria Dino Morra Arte Contemporanea, Via Carlo Poerio 18, fino al 25 gennaio.
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons