Italia- Rispunta la Tobin Tax
Terra Futura e Ministro Tremonti a confronto sulla riforma del sistema finanziario.
Terra Futura, la mostra convegno e punto di incontro annuale delle buone pratiche di vita, produzione, consumo e governo diventa un “laboratorio” di proposte concrete con il manifesto “Riformiamo la finanza per un’economia civile e solidale”. La proposta articolata su quattro aree di intervento (mercati finanziari, fiscalità, legalità, sostenibilità) è stata sottoscritta da un vasto cartello di associazioni tra cui Cisl, Banca popolare Etica, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Acli, Arci, Caritas e Legambiente, Azione Cattolica Italiana, Campagna per la riforma della Banca Mondiale, Cgm, Goel e Libera. Il documento disegna le linee di un’economia e di una finanza alternative alla matrice culturale che ha scatenato la crisi, a partire da una governance globale dotata di istituzioni democratiche, di poteri, di procedure sanzionatorie.
Tra le misure proposte ricompare la Tobin tax , dal nome del premio Nobel che la propose nel lontano 1972. Una tassa sulle transazioni valutarie e finanziarie di brevissimo periodo, quelle a natura speculativa, col cui gettito sarà possibile finanziare il raggiungimento degli obiettivi del Millennio individuati dalle Nazioni Unite per il 2015. Primo tra tutti quello di sradicare la povertà estrema e la fame.
Avviato un tavolo di confronto tra le associazioni di Terra Futura e il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano, in vista delle proposte che saranno discusse nel prossimo G20 che si terrà a Pittsburgh (nello stato americano della Pennsylvania) il prossimo 24 e 25 settembre 2009.
Testo integrale della proposta su www.riformiamolafinanza.it
(CC_Cittanuova_Italia_2009/07/22)